Continuiamo con il menù natalizio greco in compagnia di un dolce associato al Capodanno: la Vasilopita!
E’ una torta particolarmente fragrante e saporita, che per tradizione si mangia durante il primo giorno dell’anno. Si potrebbe provare a prepararla anche per il giorno di Natale, data la sua somiglianza con il pandoro e il panettone
Porzioni 6/8
Tempo di preparazione 1 ora+lievitazione
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 6 euro
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 1 tazza di latte
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 4 uova
- 1 tazza di burro fuso
- 1 ½ tazza di zucchero
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino scarso di sale
- qualche mandorla
Preparazione
Prendete una ciotola capiente e sciogliete il lievito nel latte tiepido. Aggiungete mezza tazza di farina e mescolate finché non si forma un composto uniforme. Coprite e lasciate lievitare in un luogo umido per circa un’ora.
Montate a neve gli albumi con lo zucchero e aggiungete il burro fuso, il resto del latte e la buccia di limone grattugiata e mescolate insieme al composto lasciato lievitare precedentemente. Versate ancora della farina al composto finché non raggiunge una consistenza elastica. Formate 2-3 palline e lasciate lievitare nuovamente in una ciotola coperta per 3 ore. Imburrate una teglia capiente e tonda e versate il composto all’interno. Avvolgete una moneta nella carta argentata e lasciatela cadere nell’impasto… la persona che la troverà sarà la più fortunata nell’anno a venire! Mettete la teglia coperta con un panno in un luogo umido per due ore. Fate riscaldare il forno a 160° e prima di infornare spennellate con un’emulsione fatta con il rosso di un uovo e poca acqua. Con le mandorle intere sbucciate potete comporre l’anno che sta per iniziare… per quest’anno scrivete un bel 2010! Come potete vedere nella foto, la scritta e la decorazione può variare.
lun, dic 21, 2009
Dolci, Ricette