Per il menù di Natale greco, dopo l’antipasto di Tiropitakia, passiamo direttamente al piatto principale che è questo cinghiale marinato saporitissimo…
La ricetta è greca, anche se non si direbbe, dato l’ utilizzo di vino rosso e carne di cinghiale. Anche in Grecia fa freddo è si sente il bisogno di gustare dei piatti nutrienti come questo, cosa pensavate?
Porzioni 6/8
Tempo di preparazione 6 ore +
Difficoltà 4
Prezzo indicativo 15 euro
Ingredienti
- 1 kg di carne di cinghiale
- 150 gr di burro
- 100 ml di vino rosso
- 2 cipolle
- qualche cucchiaio di marmellata di frutti di bosco
Per la marinatura
- ½ bicchiere di aceto
- 1 carota prezzemolo q.b.
- 1 gambo di sedano
- 2 foglie di alloro
- 4 chiodi di garofano
- pepe in chicchi (3-4)
- ½ limone
- aneto q.b.
- sale e zucchero q.b.
- 250 ml di vino rosso
Preparazione
Mettete a bollire tutti gli ingredienti, lasciate raffreddare e mettete in frigo per una notte. Scottate la carne di maiale in una pentola con 80 gr di burro.
Nel frattempo avrete fatto bollire nuovamente il composto per la marinatura, che andrete a versare sulla carne scottata. Mettete il tutto in un recipiente e lasciate marinare in frigo per mezza giornata.
Tirate fuori la carne dal liquido, la scolate bene e la scottate nuovamente con i rimanenti 70 gr di burro. Aggiungete le cipolle tritate e dopo una decina di minuti versate una parte della marinatura.
Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco lento aggiungendo il vino e la marmellata, per almeno 2-3 ore. Se la salsa si asciuga, potete continuare a versare il liquido della marinatura.
21. dicembre 2009 a 3:50 pm
Un piatto impegnativo, ma sicuramente ne vale la pena… molto Asterix e Obelix!!!