In Grecia, durante il periodo natalizio, si prediligono le preparazioni di dolci. Questa tradizione non è molto diversa rispetto a quella italiana, basti pensare al panettone, pandoro, struffoli e chi più ne ha, più ne metta… le ricette tradizionali natalizie “salate” sono svantaggiate in numero e varietà, anche in Italia!
Tra i dolci natalizi più comuni e amati in Grecia spiccano i Melomakarona, biscotti sciroppati contraddistinti dal sapore intenso della cannella e dalla ghiotta presenza delle noci.
Vi ricordiamo tutti i piatti del nostro menù natalizio greco: i Tiropitakia come antipasto, il cinghiale marinato come piatto principale e la torta Vasilopita come dessert!
Porzioni 5-6
Tempo di preparazione 80 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 1 tazza di olio d’oliva
- 1 / 2 tazza di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di liquore Ouzo
- 3 tazze di farina per dolci (con lievito)
- 2 arance spremute
- 1 / 2 limone spremuto
- 1 1/2 tazze di noci tritate
- cannella macinata q.b.
Per lo sciroppo:
- 1 tazza di zucchero bianco
- 1 / 2 tazza di miele
- 1 / 2 tazza di acqua bollente
- 1 stecca di cannella
- 4 chiodi di garofano
- 1 / 2 limone spremuto
Preparazione
Mescolate nel mixer l’olio, lo zucchero, 1 / 2 tazza di succo d’arancia e 2 cucchiai di succo di limone finché non ottenete un impasto denso e cremoso.
Aggiungete il tuorlo d’uovo e l’Ouzo. Mescolate nuovamente per 5 minuti. Unite la farina e la cannella con l’olio. La miscela deve raggiungere una consistenza pastosa.
Preriscaldate il forno a 180 ° C. Foderate una teglia capiente con della carta da forno.
Continuate ad impastare con le mani e formate delle pallline di forma ovale. Ponetele sulla teglia e cuocete in forno per 25 minuti. Lasciate raffreddare.
A fuoco medio-alto fate cuocere tutti gli ingredienti per lo sciroppo, fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Portate a ebollizione, dopodiché riducete la fiamma e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Con il mestolo forato, intingete nello sciroppo i melomakarona raffreddati, uno alla volta. Ponete i biscotti sciroppati su di un vassoio e spolverate di noci tritate e cannella. Lasciate raffreddare prima di servire.
Foto di Futureshape
21. dicembre 2009 a 3:49 pm
Boni!