Chi pensa che fare il pane in casa sia difficile si sbaglia, non solo è semplice ma il risultato è ottimo ed il profumo che invaderà la vostra casa vi lascerà immensamente soddisfatti! Questa pagnottella che vedete in foto è stata fatta a mano, senza impastatrice con solo 500 gr di farina, acqua e lievito e una mezz’oretta di tempo.
Questa è una ricetta base per fare del pane buono e semplice, ovviamente si può arricchire utilizzando farine differenti, semi e aromi particolari.
Porzioni 4
Tempo di preparazione 3h e mezza
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 1,5 euro
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 300/350 gr di acqua (variabile a seconda del tipo di farina)
- 15 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale (un cucchiaino raso)
Preparazione
Per prima cosa prendete un recipiente e versatevi dentro dell’acqua tiepida dove far sciogliere il lievito, dopodichè mettete in un recipiente capiente la farina, e l’acqua col lievito.
Cominciate a lavorare l’impasto aiutandovi con un utensile (io avevo solo un cucchiaio di legno) fino a che non otterrete un impasto omogeneo.
Aggiungete un cucchiaino raso di sale e continuate a mescolare. Ora che l’impasto si sarà fatto più denso prendetelo e poggiatelo su un piano di lavoro per impastarlo a mano (se avete la macchina del pane vi evitate la fatica )
Impastate per un 15 minuti circa finchè l’impasto non diverrà elastico, morbido e soprattutto omogeneo, evitate i grumi. Aggiungete farina di tanto in tanto durante la lavorazione. Dosate l’acqua a seconda della farina che utilizzate, dai 300 ai 350 ml.
Ora che il vostro composto è omogeneo, morbido ma non appiccicoso, mettetelo in un recipiente (un’insalatiera va benissimo), e copritelo con un panno umido, poi lasciate a lievitare. La lievitazione ottimale si ha ad una temperatura di circa 25 gradi, quindi posizionate il recipiente possibilmente vicino ad una fonte di calore, tipo il termosifone.
Lasciate lievitare per 3 ore, dopodichè date una forma al vostro pane, io ho fatto una pagnottella con una croce nel mezzo ed infornate a 200° per circa 30 minuti, controllate e decidete il tempo di cottura a seconda del colore del pane, quando la crosta si sarà dorata il vostro pane sarà pronto!
27. febbraio 2010 a 9:35 am
La fotografia del pane è molto appetitosa. Oggi stesso proverò a farlo e se riesce a me….ragazze provateci tutte.