La Panna cotta agli agrumi è un dolce semplice da fare, comodo perchè lo puoi preparare in anticipo, e buonissimo!
Rispetto alla ricetta base questa aggiunta di scorzette di arancia e limone rende questa panna cotta profumata, gustosa, e meno dolce del solito.
Ma vediamo quali ingredienti servono e come si fa…
Porzioni 4
Tempo di preparazione 30 minuti+frigo
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 0,50 L panna liquida fresca
- 2 foglie di colla di pesce
- 1 arancia
- 1 limone
- 100 gr zucchero
- 1 confezione di frutti di bosco misti
- 4 stampini
Preparazione
Per fare questa buonissima e profumata panna cotta dividere la panna a metà, una parte la faremo scaldare in un pentolino insieme alle bucce di limone e arancio che avremo precedentemente ricavato dagli agrumi.
Aggiuniamo lo zucchero, quando il composto sarà ben caldo ma non arrivato a ebollizione, filtrare il liquido e aggiungere i due fogli di colla di pesce.
Nel frattempo montare a neve l’altra metà della panna e aggiungerla al composto liquido, incorporandola piano piano con movimenti dal basso verso l’alto.
Ora far bollire i frutti di bosco per qualche minuto e schiacciarli.
Versare il composto negli stampini riempendoli per metà, aggiungere un cucchiano di frutti di bosco schiacciati e ricoprire con altro composto. Lasciarli freddare in frigo per almeno 2 ore.
Per la cremina, prendiamo i frutti di bosco schiacciati e aggiungiamo qualche cucchiaino di zucchero (a seconda del gusto), del succo di limone e dell’arancia utilizzati in precdenza per le bucce e frullare il tutto.
Prima di servire decorare la panna cotta con la cremina di frutti di bosco e buon appetito!
lun, mar 15, 2010
Dolci, Portate, Ricette