Foto di adactio
Nella tradizione la panzanella è composta da ingredienti semplici che la povertà ha tramutato in rito, da sempre è stata collocata come fuori pasto pomeridiano, oggi è proposta dal grande Chef Fabio Campoli come piatto unico per un pranzo fresco.
Porzioni 4
Tempo di esecuzione 15-30 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo
Ingredienti
- 4 fette di pane
- 3 cucchiai d’aceto
- 4 cucchiai d’olio extra vergine
- sale, pepe nero (macinato al momento)
- 1 coste di sedano
- 6 foglie di basilico
- 4 foglie d’insalata cappuccina
- 4 pomodori di stagione
- 8 triglie filetti
- 100 gr farina di mais bramata
Preparazione
Sbollentate velocemente in acqua bollente le foglie di insalata, asciugatele e foderateci quattro stampini monodose. Passate le fette di pane in un recipiente contenente acqua e aceto, scolatele e tagliatele a piccoli cubi.
Tagliate a piccoli dadi il pomodoro e il sedano, privato dei filamenti esterni… Condite il pane con il sedano, il pomodoro, il basilico, il pepe, il sale, la metà dell’olio, e riponetelo negli stampini foderati con l’insalata, pressate il composto leggermente.
Passate i filetti di triglie alla farina di mais, scottateli in padella con il rimanente olio. Servite sformando la panzanella al centro del piatto, adagiandovi di lato i filetti di triglia croccante.
Suggerimenti
Il pane è l’ingrediente principale, e la scelta è sicuramente personale, un buon pane di Genzano, o altro pane con crosta esterna abbastanza colorita, permettono una volta bagnati in acqua e aceto di intensificarne il sapore.
I pomodori sarebbero meglio se coltivati naturalmente e appena raccolti, dove il profumo pungente e il ricco sapore riescano a farti provare la sensazione di genuinità, ottimo un buon San Marzano.
sab, apr 11, 2009
Ricette