Porzioni 6/8
Tempo di preparazione 10 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4€
Ingredienti
- 500 gr di farina tipo 0
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di burro a pomata
- 5 tuorli d’uovo
- Sale
- Buccia di 1 limone non trattato o aroma di vaniglia
La pasta frolla è una preparazione di base utile per preparare diversi tipi di dolce. La procedura è molto rapida ed apparentemente facile. La difficoltà di questa preparazione non sta infatti nell’impasto, ma nella rapidità di lavorazione, anche dopo il periodo di riposo in frigo; bisogna infatti evitare che il burro contenuto si ammorbidisca troppo con una lunga manipolazione.
Preparazione
Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana e disponetevi al centro tutti gli ingredienti: il burro a pomata, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il pizzico di sale e l’aroma desiderato.
Lavorate molto velocemente gli ingredienti, quindi quando sarà tutto ben amalgamato formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo a riposare per almeno un’ora.
Suggerimenti
Con la pasta frolla potete preparare tantissime ricette, dai biscotti alle crostate, alle tartellette per i mignon o la base per la pastiera napoletana.
23. marzo 2009 a 6:30 pm
In effetti è vero, alle volte viene una consistenza,altre volte un’altra, riproverò con una minore lavorazione!
2. aprile 2009 a 8:52 am
io la consistenza perfetta l’ho trovata usando il burro abbastanza freddo e lasciando la frolla fuori dal frigo una decina di minuti prima di stenderla nella teglia o per fare i bisoctti, e poi ripassandola ancora in firgo qualche minuto prima di metterla in forno.
così non si sbriciola mai quando la lavoro e quando cuoce non tende a lasciare quella scia unticcia, ma assume una cottura e colore uniforme