‘Personaggi letterari a tavola e in cucina’ di Maria Grazia Accorsi

mar, ago 31, 2010

Cucina Regionale, Libri, Ricette

Personaggi letterari a tavola e in cucina

Personaggi letterari a tavola e in cucina

Da qualche tempo cercavo dei libri dedicati al cibo e alla letteratura. Mi sono spesso chiesta: ma il giovane Holden, cosa mai si sarà preparato per cena? E il giovane Werther, mangiava a sufficienza o era troppo distrutto dal suo amore?

E poi, perché mai nei libri gli autori si dimenticano di far mangiare i propri eroi?

A tutto questo ha risposto il libro di Maria Grazia Accorsi, trovato per caso dopo un’estenuante ricerca di libri dedicati alla cucina e alle tradizioni. Sono 255 pagine piene di squisiti manicaretti e non solo e si intitola: Personaggi letterari a tavola e in cucina – Dal giovane Werther a Sal Paradiso.

Unica indicazione: va letto solo dopo i pasti, altrimenti avrete una fame immensa!

Maria Grazia Accorsi, professore di letteratura italiana, dedica interi capitoli ai personaggi e ai cibi che li caratterizzano: per esempio le differenti versioni delle corn-cakes de ‘La capanna dello zio Tom‘, oppure le tartine di Werther e Carlotta o, ancora, le varie apple pie che assaggia il protagonista di ‘On the road‘ durante il suo viaggio.

Ovviamente il tutto è accompagnato da un’analisi dei personaggi e da vere e proprie ricette tradizionali che l’autrice condivide con i suoi lettori. Così ho scoperto la persicata (vi metto la ricetta prossimamente, non preoccupatevi), i tortellini della Confraternita del Tortellino, degli scones mangiati dall’Ulisse di Joyce e molto altro ancora.

Ve lo leggerete in un sorso.


Ti potrebbero anche interessare

, , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi