Che ne dite di una ricettina salata per la festa del papà? Il grande giorno si avvicina, San Giuseppe si festeggia la prossima settimana, il 19 Marzo, e bisogna iniziare a pensare seriamente a un menù che possa lasciare soddisfatta tutta la famiglia ma soprattutto… il babbo!
La ricetta che vi proponiamo come secondo piatto è quella delle polpette al sugo rosso: molto semplice da realizzare e decisamente sfiziosa!
Porzioni 5-6
Tempo di preparazione 1 ora
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 10 euro
Ingredienti
- 800 gr di carne macinata mista
- 200 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 200 gr di pane raffermo
- latte q.b.
- parmigiano e pecorino q.b.
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- 3-4 foglie di basilico
- pangrattato q.b.
- 750 gr di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’ aglio
- ½ cipolla rossa
- olio d’oliva
Preparazione
Spezzettate grossolanamente il pane raffermo e mettetelo a bagno nel latte. Strizzatelo e frullatelo insieme al prosciutto cotto. Versate il contenuto in una ciotola e aggiungete la carne macinata, il basilico spezzettato, i formaggi grattugiati, l’uovo, sale e pepe.
Mescolate bene con una forchetta in modo da formare un composto abbastanza uniforme. Formate delle palline con le mani, passatele nel pangrattato e mettetele in un vassoio.
Preparate il sugo: fate soffriggere la cipolla tritata e l’aglio intero in una padella alta, e aggiungete la passata di pomodoro.
A questo punto avete due opzioni: se volete che le vostre polpette rimangano abbastanza leggere ma meno saporite, aggiungetele subito al sugo; nel caso contrario, lasciatele friggere per qualche minuto in abbondante olio e passatele successivamente nel sugo.
Il tempo di cottura complessiva non deve superare i 40 minuti. Buona festa del papà!
Foto di vauvau
gio, mar 11, 2010
Portate, Ricette, Secondi