I pomodori secchi nascono per necessità: là dove la produzione di pomodori superava l’effettivo bisogno quotidiano si è pensato di conservarli per i mesi successivi. Stiamo parlando di tempi ormai lontani da noi, quando i nostri avi avevano la pazienza di riempire i tetti delle case di migliaia di pomodori da seccare al sole per i mesi freddi.
Vi proponiamo la ricetta dei pomodori secchi sott’olio, la cui preparazione è lunga e richiede attenzione, ma garantisce un risultato eccezionale!
Il miglior periodo per preparare i pomodori secchi sott’olio è quello tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate (manca poco! ) Le conserve che otterrete potranno essere consumate entro 3 mesi.
Porzioni 3-4 vasetti
Tempo di preparazione 1-2 giorni
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 3 kg di pomodori San Marzano
- una decina di cucchiai di sale
- pepe macinato al momento
- 3 cucchiai di maggiorana secca
- 3 cucchiai di basilico secco
- foglie di alloro
- qualche spicchio d’aglio tritato
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
Tagliate i pomodori a metà e scartate i semi con le dita. Posizionateli con i lati tagliati verso l’alto su una teglia foderata con carta da forno. Cospargete di sale, pepe, maggiorana e basilico.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 100° per 3-4 ore. Se preferite seccare i pomodori solo al forno, continuate la cottura per altre 7-8 ore, altrimenti mettete la teglia al sole per un paio di giorni, coperta da un velo, mettendo la teglia in casa quando il sole cala e riposizionandola al sole nel mattino.
Quando i pomodori sono asciutti e raffreddati, inseriteli in barattoli sterilizzati. Aggiungete una foglia di alloro, qualche grano di pepe e poco aglio, e coprite con olio d’oliva. Conservate in frigo fino a tre mesi.
Foto di Andrew Deacon
21. aprile 2010 a 2:14 pm
i miei sono piu’ buoni!!!
22. aprile 2010 a 10:01 am