Questa è una delle ricette dolci più interessanti della cucina ligure, molto diffusa e tipica anche nel Basso Piemonte. Vi diamo la nostra versione, provatela! Siccome la pasticceria è una “scienza esatta” cercate di seguire il dosaggio.
Ingredienti:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
200 gr di burro
1 tuorlo d’uovo
zucchero a velo
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Si può dire che la pasta dei canestrelli è una sorta di pasta frolla, in pratica gli ingredienti sono gli stessi, cambiano solo le quantità e le proporzioni degli ingredienti.
Ammorbidite per bene il burro con una forchetta dentro a un recipiente, poi incorporate lo zucchero e amalgamate il composto finché non risulterà omogeneo, dopodiché aggiungete il tuorlo d’uovo e la vanillina continuando ad amalgamare.
Piano piano iniziate ad incorporare la farina e trasferito il composto su di un piano da lavoro e impastate brevemente cercando di non ricaldare troppo la pasta con il calore delle mani.
pronta la pasta spianatela con un mattarello, deve essere spessa circa 5/10 millimetri, se avete delle formine apposite a forma di fiore utilizzatele, altrimenti potete ricavare i canestrelli anche tagliandoli a mano creando la forma che preferite.
Poi mettete i biscotti che avete creato in una teglia, usate la carta da forno così siete sicuri che non si attaccheranno e informate in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20-25 minuti, secondo il vostro gusto. Tolti i canestrelli dal forno fateli raffreddare e spolverateli con lo zucchero a velo.
ven, nov 11, 2011
Cucina Regionale, Cucina della Liguria, Dolci, News, Portate, Ricette, Ricette della Redazione, Slideshow