I luoghi di Made in Kitchen: Pasticceria Grossi (Mi)

Pasticceria grossi

Pasticceria Grossi

Eccoci al nostro nuovo appuntamento settimanale dedicato ai luoghi di MadeinKitchen. Dopo aver parlato di Venezia, questa settimana, grazie a una lieve diminuzione del caldo, ci siamo fatti prendere dalla gola e abbiamo ‘testato‘ la Pasticceria Grossi di Milano.

Rinomato locale attivo già dal 1966 di cui tanto abbiamo sentito parlare qui in Redazione. Soprattutto per i suoi kipfel. Magari la vetrina non vi spingerà subito ad entrare, ma una volta assaggiate quelle delizie, sarà difficile non ritornarci.

Per quelli di voi che si sono trovati nella mia stessa situazione e magari non hanno idea di quale dolce si stia parlando, ho fatto una ricerca. I kipfel sono brioches realizzate con pasta sfoglia, per cui più croccanti rispetto alle versioni più comuni. E questa è la loro storia.

Nel 1683, Vienna era assediata dai turchi. Dopo vari tentativi di invadere la città, i turchi decisero di costruire un tunnel sotterraneo per aggirare le mura. I panettieri però, dalle loro cucine sottoterra, furono i primi a sentire i rumori dello scavo e corsero subito ad avvisare i difensori della città, arrivando così a impedirne il completamento.

Per celebrare la loro vittoria, i panettieri viennesi decisero quindi di creare un dolce che rappresentasse il simbolo della bandiera  turca e la battezzarono ‘kipfel’ che significa mezzaluna in tedesco.

In pasticceria sono presenti quattro tipologie di kipfel – direi che sono alquanto specializzati – al prezzo di 1€ l’uno. Sono con marmellata di albicocca, lamponi, crema e cioccolato. Una delizia di croccantezza.

kipfel al cioccolato

kipfel al cioccolato

kipfel all'albicocca

kipfel all'albicocca

kipfel al lampone

kipfel al lampone

Per ora abbiamo assaggiato quello al cioccolato (fondente) e con zucchero a velo sopra; quello all’albicocca (delizioso) cosparso di zucchero in granella e infine quello al lampone (un’esplosione bontà).

Pasticceria Grossi
Piazzale Udine 8
Milano – Fermata M Udine

[storia tratta da History of the Croissant]


Ti potrebbero anche interessare

, , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi