Ve l’avevo detto che andato pazza per la quiche lorraine e, a dirla tutta, vado pazza per ogni tipo di torta salata!
Così oggi sono tornata in redazione con una nuova proposta, una quiche di zucchine e melanzane. Semplice come quella della scorsa settimana e sempre con la pasta brisè fatta da me (trovate le spiegazioni per farla nella precedente ricetta della quiche con carote e fagiolini)
Ho utilizzato una teglia più piccola, dal diametro di 20 cm per far entrare le fettine nella mia lunch box!
2 porzioni
Tempo di preparazione 70 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti:
pasta brisè
due patate piccole
una zucchina piccola
mezza melanzana
foglioline di menta
2 uova
250 ml di latte
50 gr di formaggio grattuggiato (a piacere)
Procedimento:
Dò per scontato che abbiate già pronta la pasta brisé, se avete problemi nel prepararla, potete rileggervi la ricetta che ho postato settimana scorsa.
Fate lessare le patate in acqua salata. A parte, saltare in padella con olio (potete anche farle grigliate, dipende dai gusti) la zucchina e la melanzana tagliate a rondelle e a dadi. Salate, pepate e aggiungetevi qualche fogliolina di menta verso fine cottura.
A parte preparate in una terrina il composto liquido di uova, formaggio e latte.
Iniziate con l’assemblaggio. Stendete la pasta brisé in una tortiera imburrata e infarinata (dopo averla bucata con i rebbi di una forchetta). Cuocetela in forno per una decina di minuti.
Una volta tolta, iniziate ad inserire le patate tagliate a fettine. Versate qualche cucchiaiata di composto liquido. Procedete con le zucchine e le melanzane e di nuovo il composto fino ad esaurimento. Potete aggiungere ancora qualche fogliolina di menta, se lo gradite.
Completare il tutto con un’abbondante grattuggiata di formaggio a pasta dura, un pizzico di sale, pepe e un paio di tocchetti di burro.
Infornate per 45° C minuti.
Se la provate, fatemi sapere come vi è venuta!
ven, lug 16, 2010
Contorni, Finger Food, Piatti Unici, Ricette, Ricette Veggie, Slideshow