Ravioli di bietola

Ingredienti
Bietole
salsiccia
uova
parmigiano reggiano
guanciale tritato
Cipolla
aglio
sale
pepe
noce moscata
olio evo qb
vino rosso
Per la pasta:
uovab
farina
sale qb
Preparazione del ripieno:
Fate soffriggere in una padella il trito di aglio e cipolla con il lardo e un po’ di olio.Non appena le verdure saranno appassite, adagiate nella casseruola  la salsiccia tagliata a pezzettini, lasciandola rosolare a fuoco moderato e sfumandola infine con il vino rosso. Quando il vino sarà ben evaporato unite la bieta precedentemente mondata, lavata e tagliata a listarelle molto sottili, fate cuocere finchè non vi sembra sufficente. Una volta cotti questi ingredienti li incorporate con le uova e il Parmigiano Reggiano, aggiungete a piacere un pizzico di noce moscata, sale e pepe quanto basta. Il ripieno deve risultare abbastanza compatto.
Preparazione della pasta:
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, salatela, rompetevi nel mezzo le uova e impastatela finchè non otterrete una pasta bella liscia ed elastica. Se fate fateica ad impastare aggiungete un po’ di acqua o vino bianco, ma solo se necessario! Lasciatela riposare per circa 30 minuti. Stendete la pasta in sfoglie sottili.
Una volta confezionati gli agnolotti o ravioli (scegliete il formato che riuscite a confezionare con più facilità), cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con un buon sugo al pomodoro semplice.
Foto | Flickr

Foto | Flickr

Ecco una ricetta gustosa con una verdura di stagione!

Ingredienti:

1 kg di bietole
300 gr di salsiccia
4 uova
150 gr di parmigiano reggiano
100 gr di guanciale tritato
1/2 Cipolla
1 spicchioo d’aglio
sale, pepe, noce moscata qb
olio evo qb
vino rosso

Per la pasta:

4 uova
400 gr di farina
sale qb

Preparazione del ripieno:

Fate soffriggere in una padella il trito di aglio e cipolla con il lardo e un po’ di olio. Non appena le verdure saranno appassite, adagiate nella casseruola  la salsiccia tagliata a tocchetti molto piccoli, lasciandola rosolare a fuoco moderato e sfumandola infine con il vino rosso. Quando il vino sarà ben evaporato unite la bietola precedentemente mondata, lavata e tagliata a listarelle molto sottili, fate cuocere finchè non vi sembra sufficente. Una volta cotti questi ingredienti li incorporate con le uova e il Parmigiano Reggiano, aggiungete a piacere un pizzico di noce moscata, sale e pepe quanto basta. Il ripieno deve risultare abbastanza compatto.

Preparazione della pasta:

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, salatela, rompete nel mezzo le uova e impastatela finchè non otterrete una pasta bella liscia ed elastica. Se fate fatica ad impastare aggiungete un po’ di acqua o vino bianco, ma solo se necessario! Lasciatela riposare per circa 30 minuti. Stendete la pasta in sfoglie sottili.
Una volta confezionati gli agnolotti o ravioli (scegliete il formato che riuscite a confezionare con più facilità), cuoceteli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con un buon sugo al pomodoro semplice.


Ti potrebbero anche interessare

, , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Una risposta a “Ravioli di bietola”

  1. Annalisa Ha detto:

    Complimenti per questa ricetta davvero sfiziosa :)
    ..a proposito di cibo e salute ne approfitto per segnalarti un’iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

Rispondi