Ecco una semplicissima zuppa di pesce che si può fare in poco tempo e con un livello di difficoltà davvero molto basso, il procedimento poi lo si può utilizzare anche per una zuppa composta da più tipologie di pesce.
Ingredienti:
Gallinella
Cozze
Vongole
Moscardini
Aglio
Prezzemolo tritato
Olio extravergine d’oliva
Pomodori San Marzano
1 cipolla,
1 carota
1 gambo di sedano
sale q.b.
Procedimento:
Fate un buon brodo di pesce con la gallinella, la cipolla, la carota e il sedano; salate a piacere e cuocete 30/45 minuti. Una volta pronto, filtrate il brodo e tenetelo da parte, sfilettate il pesce, sminuzzate la carne e mettetela nel brodo.
A parte fate aprire cozze e vongole e mettete da parte la loro acqua, dopo averla filtrata.
In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio, quando è dorato versate i moscardini precedentemente tagliati a fette, sfumate con del vino bianco, una volta evaporato il vino calate i pomodori in padella e fate cuoccere il tutto a fiamma alta per circa 10 minuti, spadellando spesso.
A questo punto fate un nuovo soffritto con aglio e olio extravergine d’oliva in un una pentola capiente, unite tutti gli ingredienti preparati precedentemente, una volta raggiunto il bollore fate cuocere ancora per 25/30 minuti e la zuppa è pronta.
Potete servire con crostini di pane oppure con l’ottimo cous cous (cuscus) trapanese.
20. settembre 2011 a 11:08 am
Ciao a tutta la redazione di Made in Kitchen… e soprattutto a chi ha pubblicato la ricetta. Complimenti! Mi è piaciuta tantissimo e ho deciso di inserirla nel mio appuntamento settimanale “Le 3 ricette della settimana”. Spero non vi dispiaccia. Se volete dare un’occhiata al post è questo http://risoflora.it/2011/09/le-3-ricette-della-settimana/#post-1679
Grazie e buon lavoro! Spero di ripubblicare presto un altro dei vostri suggerimenti culinari