Il Quabili Palow è un piatto tradizionale afgano, composto da riso integrale, carne, uvetta e carote tritate. Il riso integrale dal punto di vista nutritivo è preferibile a quello bianco, e bisogna ammettere che non è facile trovare ricette da preparare con questa tipologia di riso.
Il sapore del Quabili Palow è agrodolce e potrebbe non piacere a tutti, ma l’utilizzo dell’uvetta per i piatti unici salati è, a nostro avviso, assolutamente vincente!
Porzioni 5-6
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 12 euro
Ingredienti
- 400 gr di riso integrale
- 800 gr di carne di agnello (o di un altro tipo di carne)
- 1 cipolla
- curcuma in polvere q.b.
- 2 carote tritate (preferibilmente à la julienne)
- 100 gr di uvetta
- sale e pepe
- olio q.b.
Preparazione
Tagliate la carne in bocconcini. Fate appassire la cipolla tritata e aggiungete la carne, il sale e il pepe, e il curcuma in polvere. Aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite e lasciate cuocere. Quando la carne è pronta tenete il brodo da parte perché sarà utilizzato in seguito.
Soffriggete la carota grattugiata in olio fino a quando non è tenera. Lavate l’uvetta e rosolatela in olio per una decina di minuti.
Fate cuocere il riso a dente. In una pentola a fuoco medio, aggiungete l’olio sul fondo e versate la metà del riso nella pentola. Versate il brodo sul riso e mescolate, poi aggiungete la carne.
Aggiungete il riso rimasto e il resto del brodo sopra il riso, mescolate ed infine unite le carote e l’uva. Coprite la pentola e lasciate a riposare per una decina di minuti prima di servire.
Foto di arnold inuyaki
9. aprile 2010 a 3:48 pm
Non conosco la cucina afgana… interessante, somiglia un po’ alla cucina iraniana.