Quabili Palow, ricetta afgana

gio, apr 8, 2010

Ricette

Quabili Palow, ricetta afgana

Il Quabili Palow è un piatto tradizionale afgano, composto da riso integrale, carne, uvetta e carote tritate. Il riso integrale dal punto di vista nutritivo è preferibile a quello bianco, e bisogna ammettere che non è facile trovare ricette da preparare con questa tipologia di riso.

Il sapore del Quabili Palow è agrodolce e potrebbe non piacere a tutti, ma l’utilizzo dell’uvetta per i piatti unici salati è, a nostro avviso, assolutamente vincente!

Porzioni 5-6
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 12 euro

Ingredienti

  • 400 gr di riso integrale
  • 800 gr di carne di agnello (o di un altro tipo di carne)
  • 1 cipolla
  • curcuma in polvere q.b.
  • 2 carote tritate (preferibilmente à la julienne)
  • 100 gr di uvetta
  • sale e pepe
  • olio q.b.

Preparazione
Tagliate la carne in bocconcini. Fate appassire la cipolla tritata e aggiungete la carne, il sale e il pepe, e il curcuma in polvere. Aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite e lasciate cuocere. Quando la carne è pronta tenete il brodo da parte perché sarà utilizzato in seguito.

Soffriggete la carota grattugiata in olio fino a quando non è tenera. Lavate l’uvetta e rosolatela in olio per una decina di minuti.

Fate cuocere il riso a dente. In una pentola a fuoco medio, aggiungete l’olio sul fondo e versate la metà del riso nella pentola. Versate il brodo sul riso e mescolate, poi aggiungete la carne.

Aggiungete il riso rimasto e il resto del brodo sopra il riso, mescolate ed infine unite le carote e l’uva. Coprite la pentola e lasciate a riposare per una decina di minuti prima di servire.

Foto di arnold inuyaki


Ti potrebbero anche interessare

, , , , , , , , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Una risposta a “Quabili Palow, ricetta afgana”

  1. Mimì Ha detto:

    Non conosco la cucina afgana… interessante, somiglia un po’ alla cucina iraniana.

Rispondi