Non ci sono dubbi, l’ingrediente “forte” della ricetta misteriosa scorsa era il cavoletto di Bruxelles! Questa verdura così particolare per aspetto e per sapore, sembrava semplicemente splendida all’interno di una quiche (quasi) classica…
Vediamo in dettaglio i risultati delle votazioni… a parte i “protagonisti” cavoletti di bruxelles, le uova hanno avuto gran parte dei voti, come anche la farina, il parmigiano, il burro, l’aglio e il pepe.
Fin qui è tutto ok, dato che per fare la pasta sfoglia, cucinare i cavoletti e preparare il ripieno della quiche c’è bisogno di tutti questi ingredienti…
Il resto della lista degli ingredienti da votare era abbastanza improbabile, e voi l’avete prontamente capito, tranne che per un paio di “sviste” come la mozzarella e la zucca (ehm??? zucca??? dove l’avete vista?).
La panna, dobbiamo ammettere, solitamente ci sta nella quiche, ma noi abbiamo voluto rendere il piatto più leggero
Un grande “bravò!” francese a pal0ne, che ha suggerito il nome “Quiche de Bruxelles”. Chiaramente, la quiche non è tipica della città di Bruxelles, è una ricetta che abbiamo inventato noi, come è nostro solito per il gioco della ricetta misteriosa.
Ringraziamo anche tutti quelli che ci hanno suggerito altri nomi, è stata una scelta particolarmente difficile…
Porzioni 5-6
Tempo di preparazione 1 ora
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 7-8 cavoletti di Bruxelles
- 3 uova
- 50 gr di farina setacciata
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- parmigiano q.b.
- pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- olio
Preparazione
Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere lo spicchio d’aglio per qualche minuto. Aggiungete i cavoletti e fateli saltare per qualche minuto ancora.
Versate dell’acqua calda fino a coprire i cavoletti a metà, salate e lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
Quando i cavoletti sono cotti, scolate l’acqua e lasciateli intiepidirsi. Preparate l’uovo sbattuto con il parmigiano e la farina setacciata.
Mescolate per benino, salate e pepate. Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda e versate il composto all’interno. Posizionate i cavoletti interi all’interno della quiche e infornate.
Aspettate che la pasta sfoglia diventi dorata e assicuratevi che pure l’uovo sia cotto, dopodiché servite caldo e mangiate con gusto!
10. novembre 2009 a 5:14 pm
Una bellissima idea, complimenti!