Cosa cucinare con gli avanzi di Natale: lo zuccotto

gio, dic 23, 2010

Ricette della Community

zuccotto

zuccotto

[img via seabamirum]

Amanti del panettone o del pandoro? Avete provato la ricetta del twitpanettone come noi e ora avete fette di dolce ovunque e non sapete più cosa farne? Allora potete riciclare anche questo avanzo!

Dopo avervi proposto delle gustose e saporite polpette con gli avanzi del vostro secondo piatto, oggi proponiamo una versione recycle per il dessert.

Certo ne sarete tutti a conoscenza, ma facciamo un veloce ripassino. Potete provare questa ricetta di blogdolci (sostituendo i savoiardi con le fette di dolce) oppure questa versione a strati con le fragole (sostituendo a vostro piacere le fragole con frutta di stagione).

Si prende una ciotola e la si fodera con della pellicola. Si prendono le fette di pandoro o di panettone e le si tagliano a strisce, a seconda della grandezza dello stampo scelto.

Si adagiano le fette in modo da creare un primo strato compatto e le si bagnano con una soluzione di acqua e zucchero, oppure acqua e distillato o acqua e succo di frutta, a seconda dei gusti. Si riempie con la crema preferita e si chiude il tutto con altre strisce di dolce sigillando ben bene.

Potreste usare la crema ciocco-caffè , una crema pasticcera profumata che verrà arricchita da pezzetti di frutta, o ancora una crema di pesche o al limoncello.

Passate nel freezer per qualche ora e scaravoltate il tutto. Volendo, potete anche decorare ulteriormente il dolce con della glassa, del cioccolato o della ganache, magari facendo dei piccoli fiorellini o aggiungendo dei personaggi con la pasta di zucchero.


Ti potrebbero anche interessare

, , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi