[img benimoto]
Siamo giunti oggi alla terza proposta per un menu pasquale grazie alle ricette inserite nella community e agli abbinamenti di @enofaber. Dopo aver condiviso con voi una proposta per un menu tradizionale e light, passiamo oggi alla versione vegetariana!
Antipasto
Bruschetta di zucchine e pompelmo rosa di Sunflowers8
Vino: l’abbinamento che mi viene d’istinto è quello con un vino della terra in cui vivo, ossia un Erbaluce di Caluso, vino che ha forti note agrumate e una buona acidità. In alternativa, sempre per stare in Piemonte, un Arneis o spostandosi in Sardegna un Vermentino: vini dotati di freschezza e senza avere strutture particolarmente decise… insomma un inizio di pranzo leggero e piacevole
Primo
Fusilli fave e pecorino di ZiaElle
Vino: su questo piatto ci vedrei bene un vino rosso giovane e profumato, un Lagrein ad esempio, o un Sangiovese giovane: vini sbarazzini, per certi versi. Oppure se si vuole osare un po’, perché non provare un rosato?
Secondo
Hamburger di melanzane di Madeinkitchen Team
Vino: Un abbinamento eretico? Un Lambrusco, giovane, con quelle bollicine che ripuliscono la bocca e si sposa bene con l’aromaticità della melanzana. Oppure una Bonarda dell’Oltrepò o una Freisa giovane anch’essa vivace. Insomma, un vino rosso vivace e giovane (che vedrei bene anche con il piatto precedente a dirla tutta), che ripulisce bene la bocca e che comunque è sintomo di leggiadria e festa…
Dolce
Colomba di Pasqua di Marti546
Vino: ripeto l’abbinamento proposto nel meù classico: un moscato o, in alternativa, una malvasia, o un brachetto. Comunque vini leggiadri e leggeri. Un abbinamento un po’ particolare che mi piace consigliare è quello con un Sauternes: ma dovete essere sicuri che la colomba abbia sentori e profumi ben precisi e abbastanza decisi, altrimenti si corre il rischio che il dolce venga penalizzato dalla ricchezza aromatica del Suternes. In alternativa al Suaternes un passito. Con le stesse avvertenze
gio, apr 21, 2011
Ricette della Community