Buongiorno e buona settimana, cari amici di MadeinKitchen! Per festeggiare l’inizio della settimana di Pasqua ci dedichiamo alle uova e agli asparagi, composti in un piatto assolutamente delizioso: Uovo poché con provolone e asparagi.
La ricetta è dello Chef Riccardo Mora, ed è stata preparata durante il Live Streaming di Venerdì 26 Marzo, dal titolo “Ricette di Pasqua“. Molto presto il video della lezione sarà online, non perdetevelo!
Porzioni 5
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 8 euro
Ingredienti
- 2 mazzi di asparagi
- 5 uova
- 300 gr di provolone
- aceto balsamico
- sale pepe
- olio
- aceto bianco
Preparazione
Pelare gli asparagi per ¾ lasciando intatte le punte. Cuocere gli asparagi in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, scolarli e rosolarli in padella con poco olio e bagnarli con aceto balsamico.
Intanto scaldare una pentola di acqua con qualche cucchiaio di aceto e del sale.
Quando bolle, con una frusta girare velocemente l’acqua fino a creare un vortice, rompere le uova facendole cadere dolcemente nel vortice e lasciarle cuocere per circa 6 minuti.
Intanto disporre gli asparagi su una teglia con carta da forno a mazzetti da 5-6 asparagi, disporre sugli asparagi delle fette sottili di provolone e passare in forno a 150°C fino a che il provolone incomincia a sciogliersi.
Mettere gli asparagi sul piatto con sopra l’uovo in camicia e un filo di olio.
lun, mar 29, 2010
Antipasti, Ricette, Ricette Pasqua, Ricette Rapide