Questo weekend, a casa mia, si è deciso di partire con i piatti più ricchi per inaugurare la stagione autunnale. Per cui, abbiamo ceduto subito alla golosità di qualcosa di caldo e gustoso e abbiamo optato per dei canederli.
In casa abbiamo una passione per il Trentino e la sua cucina (in realtà per tutte le cucine) per cui, prendendo ispirazione da un vecchio libro di cucina che avevamo acquistato vicino a Lunes (frazione di Brunico), abbiamo realizzato questi canederli.
Eccovi la ricettina, per 6 persone con abbondante appetito.
Ingredienti:
200 gr di mollica di pane bianco raffermo (anche se ci scappa pure la crosta, va bene ugualmente)
100 gr di speck
50 gr di salame
2 uova
farina qb
latte qb
prezzemolo
olio evo
grana qb
pane grattuggiato
sale
Procedimento:
Iniziate tagliando il pane a dadini, mettetelo in una ciotola capiente e inumiditelo con il latte senza farlo impregnare troppo. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate rosolare nell’olio lo speck tagliato a dadini piccoli, il salame a cubetti e (se volete) anche mezza cipolla tritata finemente.
Dopo circa 20/30 minuti, potete strizzare la mollica di pane, aggiungere il composto rosolato, aggiungere un paio di cucchiai di farina, il prezzemolo tritato (circa 2 cucchiai), le uova, il grana e il pane grattuggiato e salate.
Mescolate ben bene il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme e fatelo riposare in frigorifero un’oretta.
Passato il tempo necessario, preparare delle polpette rotonde e fatele bollire in acqua salata per 15/20 minuti, in questo modo sarete sicuri che cuoceranno ben bene anche all’interno.
Scolateli e poi passateli nella padella antiaderente con burro e grana e servite ancora caldi.
lun, ott 4, 2010
Cucina del Trentino-Alto Adige, Ricette della Redazione