Lo sappiamo che oggi vi sentirete un pochino in colpa dopo la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e anche Santo Stefano, per cui vi proponiamo un piattino light che sicuramente vi piacerà!
Basteranno qualche verdura e della pastina o del riso per minestra e il gioco è fatto. Avrete un piatto nutriente, leggero e che vi sazierà al meglio.
4 porzioni
Tempo di preparazione 60 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti:
3 zucchine
1 patata grande
1 cipolla bianca
2 manciate di pisellini
1 tazza di riso o pastina per minestra
sale e pepe
olio evo
pane secco
Procedimento:
Iniziate mettendo a bollire dell’acqua fredda con una manciata di sale. Aggiungete le zucchine, la patata e la cipolla tagliate a tocchetti e infine i pisellini.
Fate cuocere per 40 minuti fino a che le verdure non saranno tenerissime. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe e poi frullate con un frullatore ad immersione.
Rimettete sul fuoco con un altro mestolo d’acqua nel caso risultasse troppo densa per voi. Aggiungete il riso o la pastina preferita e cuocete fino a che non sarà pronta.
Nel frattempo tagliate il pane a cubetti spessi, fateli passare qualche minuto in forno. Conditeli con un filo d’olio e del prezzemolo e usateli per accompagnare la minestra.
Servite infine con un filo d’olio crudo.
lun, dic 27, 2010
Ricette della Redazione