Risotto con spinaci

lun, feb 21, 2011

Ricette della Redazione

risotto spinaci

risotto spinaci

Volete un risotto cremoso e tutto vegetariano? Potete provare la nostra nuova ricetta con un risotto preparato con brodo vegetale e arricchito da una deliziosa crema di spinaci che colorerà il vostro piatto.

2 porzioni
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 5 euro

Ingredienti:
500 ml di brodo vegetale caldo
2 noci di burro
1/2 cipolla
olio evo
sale e pepe
200 gr di spinaci freschi
3 tazze di riso carnaroli
1 spicchio d’aglio
grana padano grattuggiato

Procedimento:
Iniziate preparando il brodo vegetale: potete prepararlo al momento con le vostre verdure preferite (carote, sedano, cipolle e patate) oppure utilizzare un dado, a seconda delle vostre preferenze. Tenetelo sempre caldo durante tutta la preparazione del risotto.

In una pentola bassa e larga mettete un paio di cucchiai di olio evo, la cipolla tagliata finemente e iniziate a farla soffriggere fino a che non sarà dorata.

A questo punto, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto continuando a mescolarlo fino a che non inizierà a cambiare colore. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo pian piano con un mestolo: aggiungete il mestolo successivo solo dopo che il primo sarà ben assorbito, procedendo così per 18/20 minuti.

A parte in una pentola antiaderente mettete un cucchiaio d’olio e l’aglio e fate stufare gli spinaci freschi. Una volta cotti passateli al frullatore (eliminando prima l’aglio) fino ad ottenere una crema.

In prossimità della mantecatura, aggiungete la crema di spinaci al risotto fino ad ottenere il colore e la consistenza desiderati. Aggiungete poi le due noci di burro, mescolate e spegnete il fuoco. Unite un poco di formaggio e fate riposare il risotto con un coperchio per un paio di minuti, indi servite.


Ti potrebbero anche interessare

, , ,

Questo post è stato scritto da:

Agostino - che ha scritto 122 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi