Vi ricordate quando avevamo proposto i biscottini gluten-free? Oggi abbiamo un’altra ricetta celiachia-friendly; ma non parliamo certo di una ricetta poco saporita o poco fantasiosa come potrebbero pensare i più, bensì parliamo di una gran torta realizzata con una dolce farina di castagne e cioccolato!
Eccovi come l’abbiamo realizzata!
(ps. le dosi sono per una tortina dal diametro di 16 cm circa che ho preso a Eataly)
2 porzioni
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
3 cucchiai di farina di castagne
1 cucchiaio e mezzo di cioccolato al latte
2 cucchiai di burro
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 uova
2 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento:
Iniziare separando i tuorli dagli albumi.
Mettete i tuorli in una ciotola e mescolateli con lo zucchero (sia di canna che semolato). Una volta che il composto risulterà più chiaro e spumoso, aggiungete delicatamente la farina di castagne e continuate a mescolare per evitare i grumi.
Unite il burro ammorbidito a pomata, il cioccolato sciolto a bagnomaria (nessuno vi vieta di aggiungerne di più) e infine il lievito.
Versate in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocete per una trentina di minuti a 180°C.
Servite una volta raffreddata.
2. dicembre 2010 a 8:31 pm
ciaoooooooooooooooooo a tuttiiiii comunque provate questa torta sara buona ?!?!?!?!^^(ihihii io non l’ho provata ma la vorro provare presto lo dico a mia madre ciauuuu)?!?!?!?^-^ ^_^ ^_^ _^_^