All’inizio di questo mese avevamo dato il benvenuto a Pasta Antonio Amato, nuovo amico e partner di Made in Kitchen.
Ve ne ri-parliamo perché a partire da oggi, una volta alla settimana, ci presenterà una ricettina da provare. Ovviamente dedicata alla pasta!
Oggi, per presentarsi, ha proposto le linguine alle ghiottona, un nome che è già tutto un programma.
4 porzioni
Tempo di preparazione 15 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti:
400 g di Linguine Antonio Amato
40 g di burro
150 g di bianco di tacchino
50 g di pancetta affumicata
250 ml di panna
sale
pepe macinato fresco
noce moscata
un uovo
Procedimento:
Cuocete le linguine in acqua bollente e salata. Nel frattempo preparate il condimento, che dovrà essere pronto contemporaneamente alla pasta.
Ponete sul fuoco un largo tegame (che possa contenere poi anche le linguine) e mettetevi a fondere il burro: non appena questo sarà di un bel colore nocciola, unitevi la polpa di tacchino e la pancetta affumicata, ambedue tagliate a striscioline sottili, e fate rosolare il tutto a fuoco basso.
Aggiungete quindi la panna, facendola restringere un poco a fuoco più vivace. Salate e pepate. Insaporite con una presa di noce moscata e aggiungetevi le linguine, che avrete scolato al dente. Rimescolate affinché la pasta si impregni bene di condimento, spegnete il fuoco e aggiungete al composto l’uovo, rompendovelo sopra.
Mescolate di nuovo affinché anche quest’ultimo ingrediente si amalgami agli altri, infine aggiungete un altro po’ di noce moscata e servite ben caldo. Buon appetito
gio, lug 22, 2010
Primi, Ricette Rapide