Questo raffinato Riso venere con crema all’aglio delicato e mazzancolle porta la firma di Donatella del blog il cucchiaio d’oro, che già ricorderete su Made in Kitchen per i suoi Bignè con crema al caffè…
Porzioni 2
Tempo di preparazione 50 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
- 120 gr riso venere nero “gli aironi”
- 6 mazzancolle freschissime
- 10 fagiolini lessati
- 2 bicchieri di latte fresco
- 1 patata
- 2 spicchi d’aglio fresco
- panna fresca da cucina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio q.b.
Preparazione
Fate bollire il riso in acqua bollente salata per circa 45 minuti, intanto che il riso cuoce preparate la crema facendo bollire in acqua i 2 spicchi d’aglio.
Quando saranno cotti fate a cubetti la patata e fate cuocere insieme ai 2 spicchi precedentemente lessati e il latte quando le patate saranno cotte aggiustate di sale e passate nel mixer aggiungendo quanta panna basta per rendere una crema vellutata, circa 4 cucchiai in una padella fate soffriggere leggermente i molluschi di 2 mazzancolle con i fagiolini tagliati a cubetti, aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete ai fagiolini il riso cotto e lasciate insaporire a fuoco alto per qualche minuto servite il piatto con alla base la crema all’aglio e lasciando il riso per qualche minuto nel coppapasta, intanto grigliate le altre 4 mazzancolle per pochi minuti facendo in modo che il mollusco non sia troppo cotto, e servite appoggiandole sul riso. BUON APPETITO!!
24. giugno 2009 a 3:16 pm
Che bella l’immagine!! Fa venir voglia d’andare al mare!!!
25. giugno 2009 a 12:19 pm
La scorsa estate sono andata avanti a riso venere e cozze….. Che già così semplice ha del meraviglioso, con le mazzancolle mi manca ma credo che provvederò al più presto