Il risotto ai funghi è uno di quei primi piatti che tutti dovrebbero saper cucinare e la cui ricetta varia notevolmente da cuoco a cuoco.
Noi vi proponiamo una versione del risotto ai funghi nutriente e non proprio primaverile, ma decisamente deliziosa!
Porzioni 2-3
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 50 gr di burro
- 2 porri tritati
- 300 gr di funghi champignon
- 50 gr di porcini secchi
- 2 spicchi d’aglio
- un po’ di origano
- 225 gr di riso arborio
- 900 ml brodo vegetale
- 225 gr di taleggio tagliato a tocchetti
Preparazione
Lasciate i porcini in ammollo in acqua tiepida per una ventina di minuti e strizzateli. In un pentolino medio fate sciogliere il burro e soffriggete delicatamente i porri tritati e gli spicchi d’aglio interi (che successivamente toglierete). Dopo una decina di minuti aggiungete i funghi tagliati a fettine con i porcini tagliati a pezzetti e poca acqua utilizzata per l’ammollo dei funghi secchi. Lasciate stufare i funghi per una ventina di minuti.
Unite l’origano e il riso e mescolate. Dopo qualche secondo aggiungete parte del brodo e lasciate cuocere mescolando spesso a fuoco dolce. Aggiungete del brodo quando vedete che il riso ne ha assorbito la maggior parte. Dopo circa un quarto d’ora il piatto sarà pronto e non resterà che mantecare con il formaggio taleggio. Insaporite con pepe e sale a piacere.
Foto di tristanf
lun, mag 3, 2010
Primi, Ricette