Continuiamo con le ricette dello Chef Fabio Campoli che oggi ci propone un delicato risotto decisamente da provare con miele di melata e punte di asparagi.
Porzioni 4
Tempo di preparazione 30 min
Difficolta 2/3
Ingredienti
- 250 gr riso carnaroli
- 1\2 bicchiere vino bianco secco
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di miele di melata
- 300 gr asparagi freschi
- 1lt brodo vegetale
- 25 gr cipolla
- 60 gr burro
Preparazione
Pelate e lavate gli asparagi. Tagliateli a losanghe o a rondelle lasciando intere le punte. In una casseruola preparate un fondo con 20 gr di burro, la cipolla tritata e lasciate cuocere fin quando non avrà raggiunto un colorito biondo.
Unite gli asparagi al fondo di burro e cipolla, lasciate cuocere a fuoco vivo per 3/4 minuti, spegnete e regolate di sale. In un’altra casseruola mettete altri 20 gr di burro, il riso e il miele di melata.
Lasciate tostare lentamente e appena il riso risulterà caldo e leggermente ambrato (ovvero quando il miele inizia a caramellare), bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete brodo caldo e continuate la cottura per dodici minuti, a questo punto aggiungete le punte di asparagi, terminate la cottura e regolate di sale.
Fuori dal fuoco aggiungete prima il rimanente burro e dopo il parmigiano grattugiato.
Servite dopo averlo fatto riposare qualche minuto.
Suggerimenti
In questa ricetta semplice, c’è l’utilizzo del miele che ho aggiunto a secco nel riso. Il caramello e il vino conferiscono al piatto un aroma particolare. Attenzione a lasciar asciugare bene il vino.
Importante è il brodo vegetale, sarebbe meglio farlo in casa evitando insaporitori. La tecnica è quella usuale, con verdure sempre fresche. Gli asparagi sono cotti poco ed aggiunti quasi alla fine per evitare che si sfaldino. Meglio sentirli leggermente sodi al palato.
1. aprile 2009 a 11:14 am
sembra buonissimoooo :O
lo dovrò provare presto
mi fa gola