
Un piatto che gli appassionati di cucina reggiana conosceranno sicuramente e apprezzeranno è l’erbazzone! Paola ci delizia con la sua versione di questo delizioso rustico di spinaci…
L’erbazzone reggiano è un tipico prodotto Igp di origine contadina e la mancanza di ricotta nel ripieno lo differenzia dalle altre torte salate cucinate con le erbe cotte.
Gli ingredienti semplici e poveri trasformano questa torta in qualcosa di speciale; è ottima accompagnata con un buon bicchiere di lambrusco.
Mi ricordo che quando andavo a reggio emilia con mio papà a comprare il vino, ci fermavamo sempre in un negozietto a comprare l’erbazzone: ricordo di una signora anziana con i capelli raccolti in una treccia e diceva sempre “il nostro scarpazò è il migliore”.
Porzioni 6
Tempo di preparazione 60 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 7 euro
Ingredienti
per la pasta
- 250 gr farina
- 80 ml di latte
- 70 gr strutto
per la farcitura
- 600 gr spinaci a peso cotto e strizzato
- 150 gr parmigiano reggiano
- 150 gr lardo
- 1 hg di burro
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Impastare la farina e lo strutto, aggiungendo il latte e lasciare riposare per 40 minuti in frigorifero. Dividere l’impasto in due parti e tirare la sfoglia il più sottile possibile.
Per la farcitura: rosolare il burro con l’aglio, aggiungere il lardo e la verdura precedentemente cotta. Aggiungere q.b.di sale e quando il composto è tiepido aggiungere il parmigiano.
Foderare una teglia con una sfoglia, aggiungere la farcitura e coprirla con l’altra sfoglia. Spennellare con uovo e mettere in forno a 180° per 35 – 40 minuti.
ven, gen 15, 2010
La Cucina dell'Emilia Romagna, Piatti Unici, Secondi