Ieri è stato il compleanno di una persona a noi molto cara, e vogliamo dedicarle una ricetta dolce di origine campana (come lei ).
La sfogliatella riccia napoletana è di una bontà unica, croccante fuori e morbidissima dentro. La frutta candita, la cannella e l’essenza di vaniglia aggiungono quel pizzico di fragranza che rende le sfogliatelle napoletane uniche!
Porzioni 6-8
Tempo di preparazione 2-3 ore
Difficoltà 4
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 500 gr farina tipo 00
- 300 gr di ricotta
- 200 gr di semolino
- 200 gr di frutta candita mista
- 150 gr di zucchero a velo
- 80 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- 2 tuorli
- essenza di vaniglia q.b.
- cannella
- sale q.b.
- 180 gr di burro
Preparazione
In una ciotola capiente versate la farina, aggiungete la metà del burro, lo zucchero semolato, poco sale e acqua in modo da formare un impasto abbastanza duro. Lavorate l’impasto in modo da renderlo omogeneo e fatelo riposare per un’oretta nel frigo coprendo la ciotola.
Adesso è il momento di preparare il ripieno: in un pentolino fate bollire l’acqua, poco più di 500 ml, aggiungendo infine poco sale e il semolino. Continuate a mescolare finché il composto non si addensa.
Spento il fuoco, lasciate raffreddare il semolino e versatelo in una ciotola aggiungendo la ricotta, gran parte dello zucchero a velo (il resto lo utilizzerete per spolverare le sfogliatelle pronte), la frutta candita a pezzetti piccolissimi, l’essenza di vaniglia, un uovo e poca cannella. Amalgamate bene il composto, copritelo e lasciatelo riposare in frigo.
Quando sarà passata un’ora da quando avrete messo la l’impasto della sfoglia a riposare, dovete stenderlo finissimo su una superficie infarinata. Ritagliate 4 rettangoli che andrete ad imburrare e a sovrapporre in modo da creare un unico rettangolo. Lasciate riposare questo impasto per una mezz’oretta, dopodiché arrotolatelo e tagliate delle strisce a largo.
Ogni striscia dovrà essere nuovamente e delicatamente resa sottile, e dovrà assumere la forma geometrica di uno scudo. Mettete del ripieno di ricotta al centro e piegate l’impasto. Adagiate ogni sfogliatella cruda sulla teglia imburrata, spennellate con i tuorli ed infornate nel forno già caldo a 200°C per una ventina di minuti. Abbassate leggermente la temperatura e fate cuocere per altri 10 minuti. Quando le sfogliatelle saranno pronte, spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Foto di gepiblu
18. febbraio 2010 a 2:43 pm
Ma siete sicuri che questa sia la ricetta della sfogliatella riccia?
Mi sembra troppo semplice a naso, la sfogliatella riccia è uno dei dolci più difficili che ci siano e il procedimento è di una grande complessità
18. febbraio 2010 a 3:49 pm
Scusatemi ma quella non è una ricetta valida per le sfogliatelle, sia per quanto riguarda gli ingredienti della sfoglia sia per il procedimento di “sfogliatura” che è assolutamente campato in aria. Se volete cimentarvi nella preparazione casalinga potete guardare qui
http://www.gennarino.org/sfogliatellericce.html
19. febbraio 2010 a 10:20 am
Grazie per i vostri suggerimenti, ragazze! In effetti, la preparazione della sfogliatella riccia non è tra le più semplici, presto vi proporremo un video per spiegare meglio il procedimento.