Spaghetti al farro con broccoletti e bottarga

mar, apr 21, 2009

Primi, Ricette

broccoli_e_bottarga_1

Oggi diamo il benvenuto a Francesca, un nuovo membro della famiglia di Made in Kitchen, che firmerà le sue personalissime ricette, ma anche altre proposte gastronomiche attinenti alle varie categorie del nostro blog.

Le sue origini bolognesi spiegano la grande passione che ha per la cucina, espressa non solo quando si mette ai fornelli ma anche quando la cucina la progetta! Francesca, infatti, è un architetto e lavora a Lodi.

Ama sperimentare in cucina e nelle ricette che prepara, copia, rielabora, cerca sempre un impatto estetico accattivante e armonico, anche quando si tratta di una semplice macedonia di mele! Il suo blog si chiama Spice of life, vi consigliamo vivamente di visitarlo ;-)

La prima ricetta che propone su Made in Kitchen è una pietanza primaverile e profumata:

Spaghetti al farro con broccoletti e bottarga

Quando ho visto sullo scaffale del super gli spaghetti di farro biologico, non ho potuto resistere! Per non parlare, poi, del delizioso vasettino con la bottarga di tonno grattugiata, con quel meraviglioso colore rosso-arancio! E vogliamo aggiungerci anche i broccoletti biodinamici, acquistati dal contadino?!? Ecco cosa ne è uscito: una pasta dal sapore deciso e dal profumo intenso.

Porzioni 2
Tempo di preparazione 25 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 3/4 euro

Ingredienti

  • 160 gr spaghetti di farro ( ma va bene una pasta a piacere!)
  • 400 gr di broccoli verdi
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiaini di bottarga di tonno grattugiata
  • peperoncino q.b.
  • olio q.b.

Preparazione
Lavare i broccoli, dividere le cimette e lessarle in acqua per circa 15 min: dovranno essere cotte ma non spappolate, scolarle. Nel frattempo far bollire l’acqua salata per la pasta e cuocerla molto al dente.

In una padella versare poco olio e tagliare a fettine sottili gli spicchi di aglio, versare le cimette lessate e fare rosolare per 10 min. Spegnere il fuoco, aggiungere la bottarga di tonno e il peperoncino ( non aggiungo sale, la bottarga e l’aglio sono sufficienti a creare il giusto grado di sapori), aggiungere anche gli spaghetti al dente, con ancora un paio di cucchiai di acqua di cottura e fare saltare la pasta per qualche minuto. Servire bollenti.


Ti potrebbero anche interessare

, , , , , , , , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

5 risposte a “Spaghetti al farro con broccoletti e bottarga”

  1. marina Ha detto:

    ..da consanguinea bolognese…attendo le ricette di Francesca!!..so che non deludono mai!

  2. marina Ha detto:

    …quando poi usi il prodotto biologico…non posso che seguirti!
    ..hai altre idee su come usare la bottarga che rimane dal vasetto oltre che sulla pasta?..tipo sui broccoletti da soli dici che è buona?
    Grazie

  3. Francesca Ha detto:

    Con la bottarga si possono fare anche dei crostini molto saporiti. In un mortaio mescolare e ridurre in crema un pezzetto di burro, un pizzico di peperoncino, una fettina di aglio e un cucchiaino di bottarga.Spalmare con la crema il pane tostato e decorare con una foglia di prezzemolo e mezzo pomodoro cicliegino.

  4. marina Ha detto:

    bene, proverò anche la salsina alla bottarga. Credo su un pane integrale o di segale, visto che risulterà abbastanza saporita..
    buon lavoro!

Trackbacks / Pingbacks

  1. Buona Festa della Mamma! | Madeinkitchen Blog - 10. mag, 2009

    [...] nostri Menù per la festa della mamma: ce ne sono di due tipi, uno “italiano” creato da Francesca, e uno etnico, non avete che da scegliere, e potete integrare la lista dei dolci festivi con il [...]

Rispondi