In onore di Saint Patrick’s Day (17 Marzo), la più importante festività per gli irlandesi e per tutti coloro che hanno origine irlandese nel mondo (e ce ne sono tantissimi, dopo l’onda migratoria del secolo scorso), vogliamo proporvi una gustosa ricetta “irish” che si prepara con la birra: lo stufato di agnello!
Non stiamo parlando di una birra qualsiasi, bensì della Guinness, che dona un sapore ricco e complesso a questo secondo piatto senza che il suo gusto sovrasti quello della carne e delle verdure.
Porzioni 4-5
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 10-15 euro
Ingredienti
- 80 gr di burro
- 1 kg di carne d’agnello (la gamba disossata), tagliata a cubetti
- 1 bottiglia di stout Guinness
- 400 ml di brodo di manzo
- 500 ml di polpa di pomodoro
- un pizzico di sale
- pepe nero appena macinato
- poco timo essiccato
- 2-3 cipolline fresche sbollentate
- 200 gr di piselli
- 350 gr di funghi (a piacere)
- 150 ml di panna
- 50 gr di farina
Preparazione
Prendete una casseruola capiente ed imburratela. Aggiungete la birra, il brodo di manzo, la polpa di pomodoro, sale, pepe, timo, e le cipolline. Coprite e fate cuocere per 45 minuti.
Eliminate il grasso in eccesso con la schiumarola e aggiungete i piselli e i funghi. Coprite e fate cuocere altri 15 minuti, o finché l’agnello e le verdure non diventano tenere.
Mettete a sbattere la farina con la panna. Versate il composto nello stufato in ebollizione e abbassate leggermente la fiamma. Lasciate cuocere per 2 minuti, mescolando finché il composto non si addensa. Aggiustate di sale e pepe.
Servite con purè di patate o con patate stufate.
Foto St Patrick’s Day
lun, mar 15, 2010
Portate, Ricette, Secondi