Questo splendido abbinamento dei Tomini fritti con la marmellata di fichi ci viene suggerito quest’oggi da Cigra Edizioni! La ricetta è semplice e siamo sicuri che darà molta soddisfazione agli amici che proveranno a farla.
Consigliamo di preparare il particolare piatto come antipasto sfizioso ed estivo, seguito da un pasto più leggero e fresco.
Porzioni 4
Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 8 euro
Ingredienti
- 200 g di confettura di fichi
- 80 g di pangrattato
- 30 g di pecorino fresco grattugiato
- 2 tomini freschi rotondi
- farina “00”
- 1 uovo
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Mettete il pangrattato in un piatto fondo, aggiungete il pecorino e mescolate bene con una forchetta. Asciugate i tomini tamponandoli con carta assorbente, dividete ciascuno in 4 spicchi e passateli in un velo di farina.
Scuoteteli delicatamente per eliminare l’eccesso, quindi passate gli spicchi nell’uovo sgusciato sbattuto con una presa di sale, poi impanateli nel miscuglio di pangrattato e pecorino facendolo aderire bene.
Fate scaldare abbondante olio in una padella antiaderente, immergetevi, pochi alla volta, i tomini impanati e friggeteli fino a quando saranno dorati da ogni lato.
Toglieteli dal recipiente con una paletta forata, ponete su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso, mettete nei piatti e sistemate in ciascuno dei quattro una cucchiaiata di confettura di fichi.
Variante: potete sostituire la marmellata di fichi con altro gusto a piacere.
Questa e altre ricette, illustrate “passo a passo”, potete trovarle su: “PIATTI DELLA NONNA” IN EDICOLA DA MAGGIO
gio, mag 13, 2010
Antipasti, Ricette, Ricette Rapide