La pasta fresca, orgoglio della cucina italiana, è da trattare sempre con un certo rispetto per quanto riguarda la scelta del condimento.
In questo caso abbiamo abbinato degli ottimi tonnarelli con un sugo facile ma ricchissimo, quello alla boscaiola! Vi presentiamo il nostro saporitissimo piatto di tonnarelli alla boscaiola…
Porzioni 2
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5/6 euro
Ingredienti
- 200 gr di tonnarelli freschi
- 200 gr di funghi champignon (o porcini, a scelta)
- 130 gr di salsiccia
- 1 uovo
- 1 cipolla piccola
- olio q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
La nostra versione del sugo alla boscaiola è molto semplice! Pulite i funghi champignon e tagliateli sottili. Togliete la pelle delle salsicce e conservate il ripieno.
In una padella mettete a rosolare con l’olio la cipolla tritata e aggiungete i funghi. Per un paio di minuti tenete il fuoco alto e successivamente abbassate il fuoco e coprite la padella.
Quando i funghi si saranno ritirati, aggiungete il ripieno della salsiccia e salate. Lasciate che il sugo si cucini a fuoco basso per un quarto d’ora o finché non vedete che la salsiccia sia cotta, e mettete l’acqua per i tonnarelli a bollire.
Buttate la pasta, quando è pronta scolatela e aggiungetela al sugo. A parte avrete preparato l’uovo sbattuto, che andrete immediatamente ad aggiungere alla pasta amalgamata col sugo… mescolate e pepate per concludere.
Ti potrebbero anche interessare:
Tonnarelli carciofi e pancetta al profumo di menta
ven, ott 9, 2009
Primi, Ricette