Se lavorate in un ufficio, vi sarà sicuramente capitato di festeggiare il compleanno di un collega o magari anche il vostro, tra le sudate scrivanie, o anche nella stanzina della macchinetta del caffè!
Noi abbiamo optato per il cortiletto, quando qualche giorno fa è stato il turno di Francesco di spegnere le candeline dei 31 anni, anche se non si è trattato proprio delle solite candeline di compleanno… se date un’occhiata al video che segue la ricetta della splendida torta caprese (preparata per l’occasione dalla cugina di Francesco), capirete a cosa si riferisce l’allusione…
Cogliamo l’occasione per presentare una piattaforma web che da oggi ospita questo video: NStreet! Uno spazio dove condividere, con l’aiuto delle nuove tecnologie, le esperienze più disparate! Nel nostro profilo abbiamo iniziato a caricare videoricette ed interviste, e v’invitiamo tutti a condividere con noi esperienze vissute allo stesso modo (nel nostro caso, altre videoricette ed esperienze culinarie…)!
Ed ecco la ricetta per preparare la tanto apprezzata Torta Caprese alle mandorle:
Porzioni 12
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 6 euro
Ingredienti
- 300 gr di farina di mandorle
- 50 gr di mandorle pelate
- 250 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Separate i tuorli e gli albumi in due ciotoline diverse. Montate il burro con la frusta finché la sua consistenza non risulti cremosa, aggiungendo di tanto in tanto lo zucchero. Aggiungete i tuorli al composto, la farina di mandorle, e continuate a mescolare.
Montate gli albumi a neve e sciogliete nel frattempo il cioccolato a bagnomaria. Versate il cioccolato nell’impasto ottenuto precedentemente, mescolate per bene e poi aggiungete lentamente gli albumi montati, continuando ad amalgamare il composto col cucchiaio.
Imburrate e infarinate una teglia tonda di dimensioni medio-grandi, versate il composto e spolverate la superficie si scaglie di mandorle. Infornate nel forno preriscaldato a 170 °C per 45-50 minuti. Quando la torta caprese alle mandorle è pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Infine, spolverate di zucchero a velo a piacere!
18. giugno 2009 a 11:35 am
In effetti, sembra molto apprezzata questa torta! nel mio ufficio non festeggiamo mai i compleanni
22. giugno 2009 a 10:11 am
io ho i colleghi di mia mamma che mi mandano le richieste per le torte/pasticcini via mail quando devono festeggiare qualche cosa!
22. giugno 2009 a 11:56 am
Ciao Gaia! La cosa non ci sorprende Al tuo compleanno cosa prepari? Ti resta l’energia?
11. gennaio 2010 a 3:14 pm
Interessante questo sito per una come me a cui piace fare i dolci.
Ho subito approfittato per scopiazzare la ricetta della torta caprese.
Complimenti!!!!!!!!!!!
11. gennaio 2010 a 4:49 pm
Grazie Pina! Benvenuta su Made in Kitchen!
23. gennaio 2010 a 12:53 am
a me piace fare dolci ma non sono brava.un abbraccio a tutti