Il primo consiglio gastronomico della giornata riguarda una Torta soffice con gocce di cioccolato che può indurre tutti alla tentazione…
Questo dolce si può preparare per la prima colazione o anche per uno spuntino pomeridiano che accompagna il caffè… non a caso questo tipo di torta si chiama “coffee cake” negli Stati Uniti!
Porzioni 10
Tempo di preparazione 90 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti
- 550 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 150 gr di zucchero di canna
- 200 gr di burro ammorbidito
- 160 ml di latte
- 50 ml di succo d’arancia
- 2 uova
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella
- gocce di cioccolato fondente q.b.
- 200 gr di noci tritate
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 °. In una grande ciotola, unite 400 gr di farina, 120 gr di zucchero, 50 gr di zucchero di canna, 100 gr di burro, latte, succo d’arancia, le uova, il lievito, il sale e la cannella, e mescolare bene, anche con il mixer a velocità media, finché il composto non diventa liscio e omogeneo. Mettete questo composto da parte.
In una ciotola media, unite 100 gr di burro, 100 gr di zucchero di canna e 150 gr di farina finché il tutto non diventa ben amalgamato e friabile. Incorporate il cioccolato e le noci pecan.
Imburrate ed infarinate una teglia tonda standard e versate la metà del primo composto. Versateci sopra la metà del secondo composto (quello con le gocce di cioccolato). Ripetete il procedimento fino ad esaurire gli impasti.
Far cuocere in forno a 180° gradi per 50-60 minuti o finché la torta non assume un colore dorato. Ritagliate i bordi con un coltello, togliete la torta subito dalla teglia e lasciatela raffreddare su una gratella.
Foto di Pictures from Heather
ven, apr 23, 2010
Dolci, Ricette