Una crostata originale: la scacchiera di frutta

mer, mag 27, 2009

Dolci, Ricette, VideoRicette

scacchiera-di-frutta

Oggi la nostra amica Chiara ci insegna tutti i trucchi per preparare uno dei suoi dolci preferiti: la scacchiera di frutta, una crostata colorata e ricca di frutta. Questa deliziosa ricetta le è stata tramandata dalla nonna che in questo modo sperava di rendere più apetibile la frutta alla piccola Chiara!

Porzioni 5
Tempo di preparazione 80 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 4 euro

Ingredienti

  • 250 gr farina
  • 125 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 1 busta di vanillina
  • 2 uova
  • marmellata di pesca q.b.
  • marmellata di fragole q.b.
  • frutta di stagione


Preparazione
Iniziate ad amalgamare insieme farina, zucchero e burro morbido. Impastate con le dita fino ad ottenere un composto granuloso, aggiungete i tuorli e la vanillina e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla che dovrà stare a riposo per almeno 30 minuti in frigorifero.

Dopo stendete la pasta secondo la misura della teglia che utilizzerete e formate delle listarelle con la rimanente pasta per formare un scacchiera sulla pasta già stesa. Riempite i quadratini formati con le marmellate alternandone i colori. Infornate in un forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Trascorso il tempo tirate fuori la scacchiera e lasciatela raffreddare. Infine decorate i quadratini con della frutta di stagione tagliata a pezzettini.


Condividi

  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Twitter
  • Diigo
  • MSN Reporter
  • Wikio IT
  • Diggita
  • Ok notizie
  • email

Articoli correlati

, , , , , , , , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1603 post il Madeinkitchen Blog.


Contatta l'autore

6 risposte a “Una crostata originale: la scacchiera di frutta”

  1. Juls Ha detto:

    Un’idea meravigliosa, tanto che uno si chiede come ha fatto a non pensarci prima! mi piace veramente il modo di presentarla!

  2. Francy Ha detto:

    Questa ricetta però è apparsa qualche mese fa su Sale e Pepe ed è stata già rivista su diversi blog!

  3. MiK Ha detto:

    Ciao Francy, sinceramente non so se la scacchiera di frutta è uscita su Sale e Pepe,(ora guardo ;) ) a noi è arrivato questo simpatico video da Chiara e abbiamo deciso di pubblicarlo perchè è un dolce divertente, colorato e buono. Non pretende di essere “inedito”, ma sicuramente utile.

  4. Fra Ha detto:

    L’idea è meravigliosa!
    forse qualche anno fa è stata pubblicata o su sale e pepe o cucina italiana, ma non ricordo!
    Comunque è splendida!

  5. marge Ha detto:

    bellissssssima qst crostata e carino il video!:)

  6. marsettina Ha detto:

    particolare la sua presentazione

Rispondi