Un’idea per chi ama i piatti leggeri è quella di utilizzare la cottura a vapore per preparare pietanze saporitissime e nutrienti.
Si possono cuocere al vapore sia le verdure che gli impasti (i cinesi, con i loro ottimi ravioli ne sanno qualcosa…) e oggi vogliamo suggerirvi un accostamento interessante per un contorno o piatto unico a base di ortaggi cucinati in questo modo.
Ecco a voi la ricetta della zucca, patate e cipolle verdi al vapore! Considerate questa un’ottima ricetta quaresimale, da consumare con del riso basmati
Porzioni 2
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 4 euro
Ingredienti
Preparazione
La preparazione è semplicissima! Dovete essere, certamente, provvisti di una tipologia di pentolame per la cottura al vapore, per esempio dei cestelli cinesi in bambù o di una pentola specifica per la cottura al vapore.
C’è sempre un cestello da riempire, insomma, con le patate intere con la buccia lavate molto bene e tagliate in quarti, con la zucca lavata sempre e tagliata a pezzi e con le cipolle verdi tagliate in piccoli tronchetti.
Una volta che tutte le verdure risultano cotte, lasciate intiepidire e sbucciate le patate e la zucca. Il piatto è da condire con la vostra salsa preferita o con un po’ d’olio.
Foto di Satoru Kikuchi
mer, feb 24, 2010
Ricette