Anche se la stagione comincia ad essere calda, una zuppa alla sera mi fa concludere in modo coccoloso la giornata. Fatta il giorno prima è ancora migliore: le verdure e le erbe rilasciano tutto il loro sapore e tiepida è perfetta per quando la temperatura esterna è alta. Il colore dei fiori di zucchina richiama subito la primavera e rende colorata e accattivante anche una minestra con poche verdure.
Porzioni 2/3
Tempo di preparazione 40 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 3-4 euro
Ingredienti
- 2 grosse patate
- 50 gr di lenticchie decorticate
- 10 pomodori secchi
- 15 fiori di zucchina
- olio q.b.
- rosmarino, alloro, salvia, erba cipollina q.b.
- dado vegetale q.b.
- peperoncino q.b.
- parmigiano q.b.
Preparazione
Sbucciare e tagliare le patate a dadini. Farle rosolare 5 minuti in olio con il rosmarino, la salvia e l’alloro. Aggiungere circa 700 cl di acqua, le lenticchie decorticate, il dado vegetale, i pomodori secchi tagliati a listarelle.
Lasciare cuocere per almeno 30 minuti: le lenticchie dovranno essere morbide ma non spappolate! Togliere le erbe aromatiche e aggiungere i fiori tagliuzzati a pezzetti, il peperoncino e l’erba cipollina. Impiattare e spolverare con parmigiano. Da servire calda o a temperatura ambiente!
11. maggio 2009 a 9:22 pm
I fiori di zucca in zuppa non li avevo mai assaggiati, si possono sempre provare però!
12. maggio 2009 a 10:26 am
Sono buoni e danno colore! Basta non cuocerli, ma unirli alla zuppa quando è calda. Ciao
13. maggio 2009 a 11:36 pm
Hola, se ve que es una sopa deliciosa, solo que acá en México hacemos sopa de pollo acompañado con vegetales. Probaré la receta. Saludos