Domande al nutrizionista del 19 Maggio

mar, mag 19, 2009

Salute

chiedilo al nutrizionista

Se avete delle domande e curiosità sull’alimentazione, il nostro nutrizionista, Dottor Massimo Gentili, sta a vostra disposizione.

Noi di Made in Kitchen vi consigliamo di inviare tutte le vostre domande a: [email protected] o di commentare questo post …vi risponderemo al più presto!

1) Salve dottore, ho un po’ di problemi con il cibo. Calcolo le calorie e magari quando voglio mangiare qualcosa che mi piace non la mangio, e di conseguenza mangio poco.  Mi è anche venuta la fissazione della pancia, anche se tutti mi dicono che non ce l’ho, come posso fare a risolvere il mio problema, perchè non ce la faccio più… la ringrazio per la sua risposta.

il dottore risponde…

Dato che da come può ben capire il suo problema non è nutrizionale, ma psicologico, l’unico consiglio che posso darle è quello di contattare uno psicologo esperto in disturbi del comportamento alimentare. Mi creda che se veramente per lei questo è un grande problema le conviene rivolgersi a qualcuno che sappia darle un valido aiuto.

2) Le sto scrivendo perché ho bisogno di un suo consiglio dettagliato sotto forma di tabella per imparare un metodo buono e sano di alimentazione.  Ho 25 anni , sono alta 1,68 cm e peso 55 kg. Nel febbraio 2006 ho avuto una bambina e dalla gravidanza il mio metabolismo è cambiato. Prima della gravidanza potevo mangiare qualsiasi cosa e non ingrassavo di un etto mentre adesso devo fare attenzione. Malgrado faccio ginnastica in casa almeno 3 volte la settimana la pancia con relativi rotoletti sui fianchi non accennano ad andarsene.

Le dico subito che ho fatto vari esami per vedere la causa della mia pancia perennemente gonfia. (…) Il responso della gastroenterologa è stato colite spastica. (…) Le chiedo gentilmente di darmi consigli sul modo corretto di mangiare in modo dettagliato badando anche alla spesa.

Io vorrei sapere pertanto le dosi consigliate di pasta, verdura, carne ma anche i tpi di verdura e carne, tutto in relazione anche ai miei problemi di colite, pancia gonfia e rotoletti su pancia e fianchi. La ringrazio fin da ora. Cordiali saluti, Claudia

il dottore risponde…

Di solito una visita dura un’ora e poi impiego un’altra mezz’ora minimo a casa per preparare l’alimentazione, quindi 1 ci sono tantissimi altri dettagli che lei trascura e che dovrebbero essere presi in considerazione e poi una dieta così su due piedi non avrebbe senso, sarebbe identica a quella che può tranquillamente reperire in internet o in qualsiasi rivista.

Se vuole sottoporre la sua alimentazione a giudizio e avere dei pareri può postarla in questo forum: http://forum.nutritionvalley.it/ Le preannuncio comunque che la sua affermazione: le chiedo gentilmente di darmi consigli sul modo corretto di mangiare in modo dettagliato badando anche alla spesa. Io vorrei sapere pertanto le dosi consigliate di pasta, verdura, carne ma anche i tipi di verdura e carne tutto in relazione anche ai miei problemi di colite, pancia gonfia e rotoletti su pancia e fianchi? ha poco senso. Le spiego il perché:

- non esiste una dieta che elimini il grasso in zone specifiche.
- chi ha problemi di colite spastica reagisce soggettivamente ai vari alimenti, quindi un alimento che lei tollera benissimo potrebbe creare moltissimi problemi in un’altra persona con i suoi stessi problemi.

3) Salve Dottore, mi chiamo Giulia, ho 22 anni, peso 57 Kg e sono alta 1,71 m. vorrei sapere quale sarebbe il mio peso ideale.. poi un’altra domanda è da un po di tempo che soffro di pancia, mi sento gonfia, come posso fare per risolvere il mio problema, perchè non c’e la faccio più con questo gonfiore che mi opprime. In attesa di una sua risposta le mando i miei più distinti saluti.

il dottore risponde…

Per il peso ideale veda qui: http://www.nutritionvalley.it/dietetica/calcolo/calcolare-peso-ideale.html.

Per quanto riguarda il suo problema molto probabilmente è dovuto allo stress. Ci sono integratori alimentari che possono tornare molto utili per questo tipo di problemi che si possono trovare anche in erboristeria, ma le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia, lui li conosce perfettamente.

Non glieli nomino non per cattiveria (facendo una ricerca su sindrome dell’intestino irritabile ne troverà molti) ma perché non bisogna mai fidarsi di un’opinione espressa in internet, indipendentemente da chi sia a darla. Lei avrà un medico di fiducia! E perché io o qualsiasi persona del web che nemmeno conosce potremo darle un consiglio migliore? Le scrivo questo perché nei forum leggo di tanta gente che si sta rovinando la salute con i consigli di perfetti incompetenti, eppure quelle persone li considerano dei guru.


Ti potrebbero anche interessare

, , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

2 risposte a “Domande al nutrizionista del 19 Maggio”

  1. jennifer Ha detto:

    Salve mi chiamo Jennifer e ho quindici anni,sedici a febbraio e sono alta 163 cm. Per circa quattro mesi sono entrata in un periodo molto brutto,ho avuto problemi alimentari, e sono andata molto vicina all’anoressia. Sono passata da 53 chili ai 40. Per fortuna ho genitori e famiglia che mi stanno molto vicini e ho capito che così non andava e dovevo reagire. Adesso il mio problema è che non so come affrontare il ritorno alla normalità. Prima di questo peiodo avevo sempre mangiato ciò che mi andava e quando mi andava, ero la classica persona che non si fa problemi su cosa mangiare ma non prende un grammo. Adesso la mia paura è non riuscire più a tornare ad avere lo stesso metabolismo e lo stesso livello di sazietà che permetteva al mio organismo di autoregolarsi. Sarei grata se mi desse un consiglio perchè mi sarebbe di grande supporto. La ringrazio in anticipo distinti saluti.

  2. davide Ha detto:

    salve ho 21 anni peso 72 kf alto 175 un anno fa mi sono messo a dieta e ho perso 30 kg ma adesso continuo a scendere di peso la mia normale alimentazione e la seguente:
    colazione 200 gr di latte parz scremato+4 fette biscottate+1 yogurt magro
    merenda 1 frutto
    pranzo 80-100 gr pasta al pomodoro+100gr insalata mista condita con sale aceto e un cucchiaio di olio+ 100 grammi carne bianca+30 grammi pane
    spuntino 1 frutto + 1 yogurt
    cena 100 grammi di insalata mista condita o piselli+100 gr petto di pollo +30 gr pane. volevo sapere se mangio bene visto che sono sedentario e se no cosa devo mangiare per non perdere ne prendere + peso

Rispondi