Domande al Nutrizionista del 21 Aprile

mar, apr 21, 2009

Salute

chiedilo al nutrizionista

E’ martedì ed  il nostro nutrizionista, il dottor Massimo Gentili, risponde alle vostre domande.

Vi ricordiamo di inviare le vostre curiosità a: madeinkitchen@theblogtv.it o commentare questo post con altre domande… vi risponderemo al più presto!

1)Buon giorno, ho saputo che anche un bicchiere di vino prima di mangiare prepara lo stomaco al pasto, è vero? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

il dottore risponde…

Bere mezzo bicchiere prima del pasto male non fa, però deve sapere che l’alcol una volta entrato nell’organismo viene metabolizzato in aldeide acetica (un composto tossico). Per questo l’alcol sarebbe sempre meglio consumarlo a stomaco pieno, perché irrita meno le mucose e si affatica meno il fegato e oltretutto il cibo ingerito ne abbassa la concentrazione nel sangue.

2)Salve dottore, sono una ragazza di 30 anni seguo un’alimentazione corretta ed equilibrata, faccio attività fisica, ma ci sono giorni in cui ho una voglia matta di mangiare e non riesco a trattenermi, così ingerisco di tutto fino a scoppiare!!! Essendo particolarmente felice del mio corpo vorrei sapere da lei quali sono le conseguenze, dopo queste abbuffate, per il mio organismo? E’ possibile che ingrassi con un comportamento alimentare del genere? Grazie.

il dottore risponde…

Sicuramente queste abbuffate bene non fanno. Molto probabilmente questa alimentazione non sarà così corretta ed equilibrata, altrimenti il cervello non avrebbe questi comportamenti. Le consiglio di fare una colazione molto abbondante e di vedere se questi problemi persistono.

3)Gentilissimo dottore, mi chiamo Marta e vorrei chiederle un consiglio. Durante le festività di Pasqua ho messo su qualche chiletto (forse ho esagerato un pò con i dolci), soprattutto nel girovita. Vorrei tornare al mio peso forma, lei sa indicarmi una dieta (mangio tutto) che mi permetta di dimagrire un paio di chili entro 30 giorni? La ringrazio anticipatamente.

il dottore risponde…

Per dimagrire 2 kg in 30 giorni basta che cammina un’oretta al giorno e limiti i condimenti e eviti spuntini extra. Vedrà che con queste piccole accortezze perderà anche più di 2 kg in un mese.


Ti potrebbero anche interessare

, , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi