Proseguiamo il nostro viaggio all’interno del pastificio Antonio Amato parlandovi oggi dei mulini.
Dovete sapere infatti che la pasta realizzata dall’aziende, viene creata grazie alle farine prodotte e macinate al proprio interno con l’aiuto di mulini di proprietà, il che permette un controllo più accurato e sicuro sulla materia prima.
Un accordo con gli agricoltori, consente all’azienda di effettuare un attento monitoraggio di tutte le fasi che portano alla nascita della materia prima – il grano – partendo dalla semina fino alla mietitura ottenendo un prodotto di altissima qualità.
Nell’azienda sono presenti due mulini specializzati e questo sistema integrato consente un ulteriore controllo di tutto il processo. Un impianto è dedicato alla macinazione del grano duro (utilizzato nella produzione delle semole destinate alla pastificazione) e uno per la macinazione del grano tenero (da cui vengono prodotte le farine).
Pochissimi sono i pastifici in Italia che curano in questo modo l’intera lavorazione. Dopo essere stato selezionato, il grano viene sottoposto a due passaggi di prepulitura e poi suddiviso e stoccato nei silos a seconda delle caratteristiche. Il pastificio è così in grado di assicurarsi un approvvigionamento di materia prima tale da consentire ai mugnai di poter accedere costantemente alle diverse tipologie di grano duro necessarie per le creazioni delle miscele, che fanno di Pasta Antonio Amato un prodotto unico e di grande prestigio.
ven, lug 15, 2011
Pasta Antonio Amato, Slideshow