Oggi, per il nostro terzo appuntamento dedicato alla rubrica Cibo e cinema, vi parliamo del ‘Pranzo di Ferragosto‘. Perché abbiamo scelto questo film? Perché Donna Valeria è una macchietta e Gianni, il figlio protagonista, è stupendo nell’accettare tutte le situazioni improbabili che gli capitano, con straordinario zen.
Pranzo di Ferragosto è un film del 2008 ed è stato scritto, diretto e interpretato proprio da Gianni Di Gregorio, utilizzando un cast di attori non professionisti.
Il film percorre due giorni della vita del protagonista, figlio unico di una nobildonna decaduta – Donna Valeria – di cui deve occuparsi. I due vivono in un appartamento a Roma, ma faticano ad arrivare a fine mese perché coperti dai debiti. Nel bel mezzo di agosto, l’amministratore del condominio si presenta per riscuotere quanto dovuto ma propone un affare: estinguere tutti i debiti ospitando in cambio la madre Marina per la notte e il giorno di Ferragosto.
Gianni accetta, ma scoprirà ben presto che si è aggiunta anche la signora Maria, la zia di Alfonso, esperta nella preparazione della pasta al forno (nel film si vede che ha ricevuto anche una targa dalla sua famiglia!). E, poco dopo, arriverà una terza signora, Grazia, con intolleranze alimentari, madre dell’amico Marcello, medico di famiglia.
In questo quadro si svolgono quindi le 48 lunghe ore di Gianni che finalmente riesce a mettere in tavola un delizioso banchetto per il pranzo di Ferragosto (non vorrei svelarvi troppo!)
Da vedere, per scoprire la facilità con cui Gianni prepara dei favolosi manicaretti; e anche per vedere la pasta al forno di Zia Maria.
13. gennaio 2011 a 11:25 am
Molto bello e divertente questo film!
Se posso vi consiglierei un film di Peter Greenaway, eclettico regista gallese, che si intitola “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante”.
Poi ditemi se vi è piaciuto!
13. gennaio 2011 a 12:23 pm
Ciao Davide, grazie mille per il consiglio, andiamo alla ricerca del film e ti faremo sapere!