Ricette | Estate e gelati

mar, giu 21, 2011

Ricette della Community, Slideshow

finti gelati

finti gelati

Oggi è il primo giorno d’estate così abbiamo pensato di regalarvi una ricetta che vi faccia pensare subito a questa nuova stagione aiutandoci, come sempre, con le preparazioni della community.

Oggi infatti vi proponiamo i fintigelati alla confettura di fragole di Sonia.

6 porzioni
Tempo di preparazione 45 minuti
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 5 euro

Ingredienti:

6 cialde per gelato
2 uova grandi
112 gr di zucchero grezzo di canna
25 gr di burro
50 ml di panna fresca
100 gr di farina autolievitante
2 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale
50 gr di cioccolato fondente al 75% di cacao
6 cucchiaini di confettura di fragole

Cosa occorre per la copertura
2 albumi
325 gr di zucchero semolato
1/2 limone
1 cucchiaino di zucchero a velo
80 gr di cioccolato fondente al 75% di cacao
1/2 cucchiaino di olio vegetale

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate fondere il burro, aggiungetevi la panna e amalgamate al composto di uova. Mescolate insieme la farina, il cacao e il sale e amalgamateli delicatamente al composto. Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Aggiungetelo al composto. Ponete le cialde per gelato in una teglia per muffins e versatevi il composto riempiendole per due terzi. Cuocete in forno a metà altezza per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare Tagliate le calotte ai cupcakes al livello della cialda e con un coltello appuntito estraete un cono di impasto senza romperlo. Mettete al centro un cucchiaino di confettura di fragole e ricoprite con il cono di impasto. In una terrina di acciaio inossidabile mescolate gli albumi con lo zucchero semolato e il succo di limone. Sbatteteli con una frusta elettrica finché il tutto è spumoso. Ponete la terrina a bagnomaria e continuate a sbattere fino a che il composto non assume la consistenza spumosa della meringa. Dovreste vedere la traccia della frusta nella schiuma.

Togliete la terrina dal bagnomaria e sbattete lo zucchero vanigliato nel composto schiumoso. Continuate a sbattere con la frusta elettrica finché il composto non diventa denso e freddo. Mettete la meringa in una tasca da pasticcere con una punta rotonda e versatela sopra i cupcakes formando delle spirali. Lasciateli solidificare in frigorifero.

Preparate la copertura. Tritate il cioccolato e fatelo fondere con l’olio vegetale a bagnomaria. Versate il cioccolato in una ciotolina e lasciatelo raffreddare. Togliete i cupcakes dal frigorifero e immergete ogni punta punta nel cioccolato (attenzione a non farle cadere dentro) nel caso aiutatevi con un pennellino in silicone se vi sono dei vuoti. Lasciate solidificare in frigorifero per circa 30 minuti. Si conservano per tre giorni in frigorifero coperti da pellicola.


Ti potrebbero anche interessare

, , , , , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

Rispondi