Questo venerdì abbiamo un’altra deliziosa foodblogger come ospite su MadeinKitchen! Vi presentiamo Martina, autrice del blog Trattoria da Martina. Il suo blog è squisitamente favoloso perché realizza tutta una serie di preparazioni che, ai più, potrebbero sembrare complicatissime.
Ovviamente la cucina è una delle sue passioni più forti ed è veramente molto creativa: spazia dal dolce al salato con grande semplicità proponendo sempre qualcosa di nuovo e tradizionale, senza troppi fronzoli.
Volete sbirciare nella sua cucina? Siete subito accontentati e per prima cosa vi proponiamo questo delizioso portaspezie (che vorrei subito nella mia di cucina!)
E cosa ne pensate di queste favolose scatole di latta?
Da sogno, vero?
Eccoci ora alla parte più intima, la nostra intervista a Martina.
D: Se dovessi essere un piatto, quale saresti?
R: Mmh, domanda difficile, ma credo che se dovessi essere un piatto sarei un primo piatto dal sapore tradizionale ma originale. Per carità non parlatemi di nouvelle cuisine e abbinamenti strampalati perché mi sembrano un insulto al cibo. La presentazione in cucina ovviamente è importante, ma l’eccessiva ricercatezza la trovo irrispettosa perché a quel punto si pretende che la forma diventi sostanza e invece il cibo è sostanza indipendentemente dalla forma. Con questo non voglio dire che non mi piaccia sperimentare, anzi, mi piace eccome, ma i gusti che abbino devono essere comunque riconoscibili e familiari. Mi piace che sappiano di tradizione.
D: Se partissi per un’isola deserta, quali sarebbero i 3 utensili che porteresti con te?
R: Oddio, questa domanda è ancora più difficile! Non posso portare niente di elettrico perché su un’isola deserta giustamente che me ne farei? Dunque? Che mi porto? Diciamo che mi porto una grattugia di quelle tipo microplane che può tornarmi utile chenneso …per grattugiare un cocco? Poi porterei una ciotola capiente, altrimenti dove lo metto il cocco grattugiato?
Infine porterei un tritatutto di quelli manuali…può sempre tornare utile no?
D: Qual’è la ricetta più difficile che hai mai provato e che non ti è ancora riuscita alla perfezione?
R: Non voglio sembrare presuntuosa, perché sicuramente ho tanto da imparare in tante cose, ma non mi viene in mente niente che abbia provato tante volte senza che mi riuscisse, perché sono zuccona e finchè una cosa non mi viene ci provo e ci riprovo e prima o poi mi riesce! Diciamo che forse il mio punto debole è il pane con pasta madre? Ecco, quello non mi viene mai perfetto perfetto come lo vorrei. Spesso ho ottenuto pani con il peso specifico di, diciamo, un panetto di piombo?
[ndc. la pasta madre è un gran cruccio per tutti!]
Infine, ecco la ricetta condivisa da Martina con il resto della community: un favoloso piatto di pasta alla rapa rossa e semi di sesamo tostato!
Cliccate sull’immagine per la ricetta completa.
Ringraziamo tanto Martina per essere stata nostra ospite e per averci permesso di curiosare nella sua cucina!
—
[Blog Trattoria da Martina]





















ven, gen 28, 2011
FoodBloggers