Con Pasta Antonio Amato, abbiamo pensato oggi di proporvi una ricetta calda, adatta a questi giorni. Ecco quindi un piatto che ha bisogno di tempo e cura per essere realizzato al meglio: delle favolose lasagne all’uovo al ragù.
4 porzioni
Tempo di preparazione molta pazienza
Difficoltà 2
Prezzo indicativo 10 euro
Ingredienti:
250 gr di Lasagne all’uovo
1 litro di latte
100 gr di burro
100 gr di farina
noce moscata
sale
150 gr di prosciutto cotto
300 gr di carne di vitellone macinata
passata di pomodoro
concentrato di pomodoro
olio
cipolla
sale e pepe
Procedimento:
La ricetta è leggermente elaborata per cui iniziamo con il ragù.
In una pentola bassa e dal fondo largo preparate un soffritto con la cipolla sminuzzata e olio evo. Una volta dorata la cipolla, aggiungete la carne macinata e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora mescolando di tanto in tanto.
A questo punto, aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro e un paio di cucchiaini di concentrato per colorare e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere per almeno 1 altra ora.
Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro in un tegame a fuoco medio, incorporatevi la farina, versandola tutta in una volta e mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Unite il latte freddo, versandolo tutto in una volta. Portate a ebollizione a fuoco basso, continuando a mescolare. Spegnete il fuoco, salate con il sale fino e pepate.
Passate quindi alla preparazione delle lasagne. In una pirofila rettangolare stendete un sottile strato di besciamella, poi le lasagne crude, poi il ragu, qualche fettina di prosciutto cotto e completate con altra besciamella. Proseguite fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Completate con qualche fiocchetto di burro e formaggio grattuggiato. Infornate a 200°C per almeno 30 minuti, servire ancora calde.
gio, gen 13, 2011
Ricette, Slideshow