Le previsioni sono incerte, ma se fosse bello, perché non approfittare di domani per un bel picnic?
Dopo avervi proposto i panini insoliti di Sunflowers8, oggi vi proponiamo una deliziosa pasta proposta da Juno82! Eccovi quindi gli ingredienti per preparare una favolosa pasta fredda con pesto di olive e basilico fresco!
2 porzioni
Tempo di preparazione 15 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 5 euro
Ingredienti:
200 gr di fusilli
30 olive verdi denocciolate
10-15 foglie di basilico fresco
2 filetti di alici in salsa piccante
3-4 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano
1 pizzico di fleur de sel
olio di oliva extravergine DOP
olive nere per decorare (facoltativo)
Procedimento:
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, mantenendo la cottura al dente. Non appena sarà pronta, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda. Lasciatela raffreddare lievemente e poi ponetela in una ciotola capiente spruzzandola con olio di oliva extravergine. Mescolate bene e lasciate riposare al fresco.
Nel frattempo preparate il pesto. L’ideale sarebbe utilizzare un mortaio, ma va benissimo anche un mixer o un frullatore. Unite olive, il basilico pulito, le alici, il parmigiano e una buona quantità di olio extravergine per amalgamare bene il tutto, quindi riducete in crema.
Nel caso in cui dobbiate utilizzate il mixer, vi consiglio di azionare le lame per pochi secondi alla volta in modo da non surriscaldare il pesto. Una volta pronto versatelo abbondantemente sulla pasta e mescolate bene. Completate con un pizzico di fleur de sel e qualche oliva (io ho aggiunto anche qualche oliva nera!)
mer, giu 1, 2011
Ricette della Community, Slideshow