Torniamo a parlare di caramelle! Avete mai provato a realizzare dei marshmallow fatti in casa? Seguite la ricetta che Genny Gallo ha condiviso su MadeinKitchen!
5 porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Difficoltà 3
Prezzo indicativo 2 euro
Ingredienti:
300 grammi di zucchero
120 grammi di glucosio
16 grammi di gelatina in fogli
80+50 grammi di acqua
zucchero a velo
Procedimento:
Ammollare la gelatina in 80 g di acqua. Intanto porre sul fuoco zucchero, glucosio e i restanti 50 grammi di acqua e portarli fino a 118 gradi (il composto sarà liquido, ancora chiaro, ma farà grandi bolle nella pentola! Un termometro però vi aiuterà di certo!)
Versare il composto di zucchero nella planetaria e cominciare a montare alla velocità 2. Nel pentolino vuoto mettere la gelatina che con il calore si scioglierà e poi unirla nella planetaria.
Lasciar montare per circa 6 minuti a 2, poi alzare a 4 per qualche altro minuto, fino a che il composto apparirà spumosissimo, bianco e freddo.
A questo punto se volete coloratelo o aromatizzatelo. Versatelo in una teglia coperta da carta forno che avrete spolverizzato di zucchero a velo. Lasciare asciugare almeno una notte. Poi tagliare con una forbice. (volendo potete anche far scendere il composto da un sac a poche..ma il mio consiglio è…non la prima volta!)
ven, giu 24, 2011
Ricette della Community, Slideshow