Sigarette di Pasta Antonio Amato al pomodoro

gio, lug 14, 2011

Ricette, Slideshow

sigarette al pomodoro

sigarette al pomodoro

Questo è un sughetto semplice semplice, che si prepara in pochi minuti ma che garantisce un risultato ottimo e gustoso proposto anche oggi da Pasta Antonio Amato

Il trucco è avere dei bei pomodori carnosi e freschi, che vi daranno una sferzata di sapore in più; il sugo si sposerà alla perfezione con questo formato!

4 porzioni
Tempo di preparazione 20 minuti
Difficoltà 1
Prezzo indicativo 4 euro

Ingredienti:

350 gr di sigarette Antonio Amato
2 pomodori rossi e carnosi
basilico fresco
cipolla rossa di Tropea
uno spicchio d’aglio
sale e olio
un cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Iniziate facendo bollire l’acqua per la pasta. Prendete i pomodori, tagliateli a cubettini e salateli. Metteteli in una ciotola con lo spicchio d’aglio e metteteli da parte.

Preparate un soffritto con la cipolla di Tropea tagliata finemente e olio EVO. Lasciate dorare a fiamma molto bassa, facendo in modo che si formi quasi una cremina.

Fate cuocere la pasta e unite i pomodori e l’aglio al soffritto. Fate cuocere sempre a fiamma bassa per evitare che il sugo bruci o secchi. Verso fine cottura, eliminate l’aglio, aggiungete un paio di foglioline fresche di basilico.

Assaggiate il sugo, aggiungete un cucchiaino di zucchero e aggiustate di sale. Se preferite, potete anche passare il composto al passaverdure per renderlo più cremoso.

Una volta pronta la pasta, usate un mestolino d’acqua di cottura per stemperare il sugo. Aggiungete la pasta, mescolate velocemente e servite le sigarette fumanti.


Ti potrebbero anche interessare

, , ,

Questo post è stato scritto da:

Redazione - che ha scritto 1985 post il Made in Kitchen Blog.


Contatta l'autore

2 risposte a “Sigarette di Pasta Antonio Amato al pomodoro”

  1. cookingwithmarica Ha detto:

    A casa mia questo tipo di pasta era chiamata “ziti” che si spezzavano perchè erano lunghi … che bella notizia sapere che esistono già pronti. grazie

  2. Redazione Ha detto:

    Ciao Marica!
    Le sigarette sono un formato di pasta molto simile agli ziti ma leggermente più corta…però non si tratta di un piatto pronto, ma di un piatto realizzato con la Pasta Antonio Amato e un sugo fatto in casa; sono contenta che ti piaccia! :)

Rispondi