[img via ezioman]
Torniamo oggi a parlare di uno dei sapori della nostra terra: ci occupiamo dei pizzoccheri!
I pizzoccheri sono un formato di pasta riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale della Valtellina, originario di Teglio.
Si tratta di una sorta di tagliatelle spesse 2 o 3 mm, larghe 1 cm e lunghe 7 cm ricavate da un impasto preparato con due terzi di farina di grano saraceno, che denota la loro colorazione grigiastra, ed un terzo di farina di frumento.
Altra specialità sono i pizzoccheri di Chiavenna, che sono invece una particolare varietà di gnocchi, preparati con farina di frumento e pane secco ammollato nel latte.
Il condimento tipico nella zona del riconoscimento è composto dai seguenti elementi:
Verza o costole di bietola, ma anche;
Patate a pezzi;
Formaggio Valtellina Casera;
Grana grattugiato.
Burro
Aglio
Dopo aver soffritto l’aglio nel burro, il tutto viene sdraiato a strati in una teglia, cosparso di pepe nero macinato e talvolta posto in forno a gratinare.
Le più comuni varianti prevedono la sostituzione della verza con spinaci o fagiolini, e l’uso della fontina al posto del Valtellina Casera.
Nella cucina dei grandi chef, più ricca, vengono spesso introdotti nei condimenti anche tartufo o porcini mentre, a causa del suo particolare sapore, si riduce la percentuale di grano saraceno nell’impasto per venire incontro alle esigenze di un pubblico più vasto.
Volete una ricetta diversa per provare i pizzoccheri? Provate questa con zucca e finferli!
–
Clicca qui per vedere tutti i sapori della nostra terra!
gio, lug 14, 2011
I Sapori, Slideshow